Cerca

Infrastrutture: le prioritá indicate dalle imprese italiane nel nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese

Unioncamere Economia Imprese 1 2023

È disponibile il primo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 

Il nuovo numero si apre con il tema delle infrastrutture, un settore essenziale che ha visto l'impegno delle Camere di commercio nel contribuire alla realizzazione di numerose infrastrutture strategiche per lo sviluppo economico: fiere, aeroporti, autostrade, mercati e interporti. Ora gli Enti camerali confermano il loro impegno presentando il lavoro di monitoraggio e analisi che confluirà in un Libro Bianco nazionale sulle infrastrutture. A seguire si parla del rapporto sulle medie imprese del Sud, realizzato dall'Area Studi di Mediobanca, Centro studi Tagliacarne e Unioncamere e del mercato telematico dei prodotti ittici di BMTI, che ha anche attivato degli help desk territoriali per diffonderne la conoscenza, con il contributo di numerose Camere di commercio su tutto il territorio nazionale. 

Nelle pagine successive i temi trattati riguardano i bonus edilizi e la piattaforma SiBonus realizzata da Infocamere, il Fintech Digital Index realizzato da Innexta, il concorso per le scuole "Da grande voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti, realizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti e da Si.Camera, del progetto europeo Eulep - European Learning Experience Platform (che vede la partecipazione di Unioncamere), nato per promuovere l'eccellenza e la formazione professionale ed in particolare l'apprendimento permanente nelle imprese.

E molto altro ancora...

 

Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

 

Unioncamere Economia & Imprese - n. 1/2023 - versione sfogliabile

Unioncamere Economia & Imprese - n. 1/2023 - versione scaricabile

Aggiornato il