Cerca

La libera circolazione delle merci durante l'emergenza Coronavirus

restrizioni merci

L’emergenza Coronavirus sta stravolgendo la circolazione di persone e di merci in Europa, introducendo controlli e limitazioni che spesso rallentano i trasporti e il passaggio alle frontiere.

Uniontrasporti, la società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, sta attentamente monitorando la situazione, concentrandosi in particolare sulle eventuali restrizioni per il transito delle merci via strada nei paesi con cui l'Italia ha un maggiore interscambio commerciale.

A questo tema ha dedicato un rapporto sintetico e di facile lettura che contiene anche il link a una piattaforma digitale che fornisce in tempo reale i tempi di attesa ai confini in Europa.

Il rapporto, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito di Uniontrasporti alla pagina: http://www.uniontrasporti.it/attivita_dettaglio.asp?sezione=5&id=557

Anche Unioncamere sta seguendo l’evolversi della situazione del traffico delle merci, informando le aziende di trasporto e le associazioni. Il monitoraggio è raggiungibile seguendo questo link: http://www.unioncamere.net/commercioEstero/novita.htm

Aggiornato il