Cerca

La prima Giornata del Made in Italy nel nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese

Unioncamere "Economia & Imprese"

È disponibile il nuovo numero del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 

L'articolo di apertura è dedicato alla prima Giornata del Made in Italy: l’iniziativa, patrocinata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, si svolgerà il 17 aprile a Roma presso la sede di Unioncamere e sarà intitolata “Italia: un valore nel mondo”. L’evento avrà forma ibrida, in presenza e in videocollegamento con le 86 Camere di commercio italiane all’estero presenti in 63 Paesi, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo, oltre che con le 60 Camere di commercio italiane e con gli Istituti Tecnologici Superiori che aderiranno.

Si parla poi del Manifesto di Eurochambres per la prossima legislatura europea “2024-2029: Getting back to business”. Trovare il giusto equilibrio tra obiettivi ambientali, sociali ed economici è il primo messaggio che l’associazione delle Camere di commercio europee consegna ai futuri legislatori. Al centro del documento le tematiche dell’energia e l’auspicio di una strategia che punti ad una disponibilità sostenibile a prezzi competitivi. Si parla anche della necessità di una riforma della finanza sostenibile e di un rafforzamento della competitività del nostro sistema imprenditoriale passa attraverso l’attuazione del mercato unico.

A seguire, l’articolo dedicato al Decreto CER – Comunità energetiche rinnovabili varato di recente dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle misure volte a favorire la partecipazione attiva di imprese e cittadini al mercato energetico, attraverso la promozione dell’autoconsumo e la condivisione di energia di fonti rinnovabili. In tema di intelligenza artificiale e dei suoi possibili sviluppi, viene poi illustrato il servizio di chatbot realizzato da InfoCamere per le Camere di commercio.
E molto altro ancora… Buona lettura!
 
 
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia & Imprese - n.03/2024 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il