Cerca

Lo speciale dedicato alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio italiane nel nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”

Unioncamere "Economia & Imprese"

È disponibile il terzo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 

Si tratta di un’edizione speciale, nella quale viene dato ampio spazio alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio italiane: otto pagine nelle quali viene raccontato il momento di confronto del mondo economico e di quello del lavoro che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A seguire, viene affrontato il tema dell’innovazione digitale con i due progetti europei I-NEST e IMPULSE di cui Unioncamere é partner, e con la campagna informativa sui servizi dei Punto Impresa Digitale in relazione alla cybersecurity.

Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale è il rinnovo della certificazione di qualità per i dati del Registro delle Imprese per il triennio 2022-2025: in questa conferma l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane migliora il proprio rating sotto il profilo della coerenza. Si parla anche dell’ottima performance dei contratti di rete, aumentati del 10% rispetto al 2021 secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa 2022, e si affronta il tema dell’educazione finanziaria, con il lancio della nuova edizione del progetto Io Penso Positivo e con il resoconto dell’evento di apertura della Global Money Week, tenutosi a marzo a Unioncamere.

Altro tema di punta trattato nel magazine è il progetto Isnart-Unioncamere Ospitalità Italiana nel Mondo nato in collaborazione con cinque Ministeri (dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; delle Imprese e Made in Italy; del Turismo; della Cultura; degli Affari esteri e Cooperazione internazionale), volto a promuovere il brand Italia e combattere il fenomeno dell’italian sounding.

Nelle pagine successive gli argomenti affrontati riguardano la premiazione dei vincitori della XXXI edizione del Concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane Ercole Olivario, il progetto di promozione dell’agroalimentare emiliano-romagnolo Deliziando, i marchi collettivi Tradizioni e sapori di Modena e Tuscia Viterbese Socialgreen, e molto altro ancora...

Buona lettura!


Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

Unioncamere Economia & Imprese - n.3/2023 (versione sfogliabile(versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il