Cerca

Nel nuovo numero di "Unioncamere Economia & Imprese" il Servizio Nuove Imprese per mettersi in proprio

Unioncamere "Economia & Imprese"

È disponibile l’ottavo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Il tema dell'articolo di apertura è dedicato al Servizio Nuove Imprese, la piattaforma di Unioncamere che offre orientamento e informazioni per accompagnare - con servizi in presenza e online - gli aspiranti imprenditori. A disposizione di chi è intenzionato a mettersi in proprio ci sono i contatti con gli sportelli territoriali attivati presso le Camere di commercio, due test di autovalutazione, i programmi dei seminari di orientamento relativi a specifiche attività (impresa femminile, migranti, startup innovative, imprese sociali) e molto altro ancora. Nell’articolo si fa inoltre il punto della situazione sulle startup italiane, sulla base dei dati forniti dal Registro delle imprese.

Si parla poi di imprese familiari e della loro difficoltà a reperire sul mercato profili professionali con le competenze adeguate, sulla base del quadro delineato dal rapporto “Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari”. Realizzato da ASFOR, Centro Studi Tagliacarne e CUOA Business School, il report è stato presentato nei giorni scorsi presso la sede di Unioncamere.

A seguire, l'articolo dedicato alla firma digitale, che ha fatto registrare un aumento significativo nei primi otto mesi dell’anno. L’impegno costante delle Camere di commercio per migliorare e semplificare i servizi offerti alle imprese ha portato fin dal 2020 a potenziare e ampliare il servizio di rilascio dell’identità digitale e della firma digitale ID InfoCamere.

Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale è la riflessione condivisa dai partecipanti a “Il senso del lavoro oggi”, recente evento svoltosi ad Unioncamere, coorganizzato con la Fondazione per la sussidiarietà. Il lavoro e la sua percezione sono profondamente cambiati e sono stati oggetto, negli ultimi anni, di un’autentica rivoluzione, spinta indubbiamente dalla tecnologia ma non solo.
Tra gli argomenti affrontati nelle pagine successive c’è Agrifood Future, la cinque giorni sul futuro dell’agroalimentare (organizzata dalla Camera di commercio di Salerno in collaborazione con Unioncamere), nell’ambito della quale si è svolta, tra l’altro, la Summer School Foodsystem 5.0. Si è trattato della prima tappa del PID Study Tour, percorso formativo esperienziale e di coprogettazione rivolto al personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

E molto altro ancora...
Buona lettura!

 

Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

Unioncamere Economia & Imprese - n.8/2023 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Aggiornato il