Cerca

Premio Storie di alternanza e competenze, edizione 2023

alternanza

La VI edizione del Premio dedicato ai migliori video racconti delle esperienze di alternanza, di tirocinio curriculare o apprendistato realizzate dagli studenti degli Istituti secondari di II grado e degli ITS Academy, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, cambia nome  diventando Storie di alternanza e competenze”, al fine di valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tali contesti formativi.

Anche quest’anno gli studenti di istituti di istruzione secondaria superiore o degli ITS Academy potranno raccontare la loro esperienza attraverso la produzione di un video racconto con un’attenzione particolare a quelli svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy e educazione finanziaria e all’imprenditorialità. 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 13 ottobre 2023 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale. 

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000,00. A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi. Inoltre, in accordo conFedermeccanica e con la Rete di Scuole meccatroniche M2A, una specifica menzione per un video racconto incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2023.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dedicato https://www.storiedialternanza.it/

 

Aggiornato il