Cerca

#SAA2020: il sistema camerale e la Settimana dell'amministrazione aperta EVENTO RINVIATO

SAA2020

ATTENZIONE

Considerate le difficoltà legate alla diffusione del Covid-19 "Nuovo Coronavirus" in Italia e le conseguenti disposizioni governative, l'OGP Team del Dipartimento della funzione pubblica ha deciso di rinviare la Settimana dell'amministrazione aperta inizialmente prevista dal 2 all'8 marzo 2020, visti anche i numerosi eventi "in presenza" programmati.

La SAA2020 potrebbe essere ri-calendarizzata a maggio, possibilmente in concomitanza con la Global Open Government Week prevista dal 3 al 10 maggio 2020.

Nel frattempo i dataset delle Camere di commercio sono già stati pubblicati sul portale www.camcom.gov.it ed altri se ne potrebbero aggiungere nei prossimi giorni.

Unioncamere, insieme alle Camere di commercio, partecipa alla quarta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2020, in programma dal 2 all'8 marzo prossimi.

Promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, l'iniziativa nasce con l'obiettivo d avvicinare la PA ai cittadini e sostenere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società

Tutte le amministrazioni e le organizzazioni della società civile sono invitate a contribuirvi, organizzando iniziative come seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell'open government.

All’interno della #SAA2020, Unioncamere anche quest’anno promuove il tema degli open data, sia attraverso un video informativo, che racconta i dati aperti, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, sia mettendo a disposizione, nel portale CamCom.gov.it, nuovi dataset in formato aperto. 

I dati, provenienti dalle Camere di commercio di Biella e Vercelli, Cosenza, Firenze, Mantova, Perugia, Pordenone-Udine, Reggio Calabria, Rieti, Vicenza e Viterbo, riguardano le seguenti tematiche: ambiente, cultura, commercio estero, turismo, demografia delle imprese, imprenditoria femminile, giovanile e straniera.

Le pubblicazioni hanno la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del sistema camerale.

Vai al video >>>
Vai alla sezione Open Government del portale CamCom.Gov.it >>>
Vai al sito della #SAA2020 >>>

Aggiornato il