Cerca

Semplificazione, aerospaziale, export, Made in Italy nel nuovo numero di "Unioncamere Economia & Imprese"

Magazine Unioncamere 6 2023 testatina

È disponibile il sesto numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Il tema dell'articolo di apertura è la semplificazione: Unioncamere ha istituito una Commissione dedicata a questa importante tematica, mettendo intorno ad un tavolo tutte le principali associazioni dell'imprenditoria italiana per elaborare proposte condivise di semplificazione amministrativa da sottoporre al Governo, per contribuire a sciogliere quei nodi che frenano la corsa verso la competitività internazionale del nostro Paese. Il confronto avvenuto in seno alla Commissione ha trovato le associazioni di categoria concordi sulle potenzialità degli strumenti messi a disposizione dalle Camere di commercio, a partire dal fascicolo informatico di impresa.

 Si parla poi del settore aerospaziale e di due progetti - Interreg Europe MAE e Interreg Central Europe GINEVRA - coordinati da CISE, azienda speciale della Camera di commercio della Romagna – che hanno un valore complessivo di 4 milioni di euro, finanziati all’80% da risorse FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). Tali iniziative rappresentano un'occasione di confronto con territori europei che condividono la stessa volontà e di coinvolgimento di stakeholder locali e regionali, oltre a portare risorse europee importanti sul territorio a favore dell’innovazione. Nello stesso ambito si muove il Comitato promotore del Cluster Tecnologico Aerospaziale Alpe Adria (CT3A), voluto e sostenuto dalla Camera di commercio Venezia Giulia, che punta ad includere la regione nel sistema tecnologico aerospaziale italiano, europeo e mondiale, per supportare il percorso di crescita scientifico ed economico della Space Economy. Il Cluster inserirà la regione nelle strategie di sviluppo nazionali dell’aerospazio, con collaborazioni con i paesi vicini, per acquisire una massa critica nel quadrante Alpe Adria con un potenziale attrattivo verso risorse e investimenti.

A seguire, l'articolo dedicato alla Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero, organizzata da Assocamerestero insieme con la Camera di commercio delle Marche, in collaborazione con Unioncamere e con la Regione Marche. I circa 200 rappresentanti delle CCIE si sono riuniti per quattro giorni a Colli del Tronto (AP), con l’obiettivo di rafforzare i legami tra il sistema della promotion pubblica e i principali interlocutori istituzionali, ponendo le basi non solo per nuove collaborazioni ma anche per lo sviluppo di progetti e iniziative di respiro internazionale.

Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale è Export Check-Up, strumento di autovalutazione per individuare i punti di forza su cui fare leva per iniziare ad operare sui mercati esteri. Si tratta di un'iniziativa sviluppata da Unioncamere Campania nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network. Altra tematica, quella della sostenibilità: l'articolo di Infocamere introduce il nuovo algoritmo messo a punto dalla società consortile delle Camere di commercio che gestisce il Registro delle imprese. Proprio partendo dai dati di quest'ultimo l'algoritmo rappresenta un prezioso contributo al reporting di sostenibilità, consentendo di confrontare gli scopi commerciali delle aziende con le descrizioni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), affiancando ai risultati un ulteriore confronto con i contenuti dei siti web delle aziende.

Nelle pagine successive gli argomenti affrontati riguardano la presentazione del rapporto “Coesione è competizione”, realizzato da Unioncamere insieme a Fondazione Symbola e Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne, AICCON e Ipsos. e molto altro ancora...

Buona lettura!


Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

Unioncamere Economia & Imprese - n.6/2023 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il