Cerca

SUAP delle Camere di commercio: report marzo 2021

SUAP

Sono 3.944, al 31 marzo 2021, i SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - attivi in collaborazione tra Camere di commercio e Comuni: 18 in più rispetto al mese precedente, mentre sono 32 i nuovi Sportelli digitali che hanno aperto i battenti dall'inizio dell'anno. Sono questi alcuni dei numeri evidenziati dal Report SUAP, redatto da Unioncamere e InfoCamere, per fare il punto della situazione, con cadenza mensile, delle evoluzioni del servizio online che consente alle imprese di adempiere a tutti i procedimenti amministrativi che le riguardano.

Attraverso il portale di Unioncamere https://www.impresainungiorno.gov.it/ è possibile infatti gestire online tutte le pratiche relative ad ogni tipo di attività produttiva, utilizzando i servizi del SUAP del proprio Comune per avviare un'attività economica, per modificarne alcune caratteristiche o per cessarne le attività. A disposizione dell'utente vengono messe tutte le informazioni necessarie relative ad ogni tipologia di pratica da espletare, la documentazione necessaria e, successivamente, lo stato di avanzamento della domanda inoltrata. Il tutto, in un unico punto di accesso e con un considerevole risparmio di tempo, senza la necessità di doversi recare in uno o più specifici uffici.

Tra le Regioni con consistenze più elevate, rilevate dal Report del mese di marzo, si collocano il Veneto e la Lombardia, rispettivamente con 29.341 e 21.302 pratiche espletate. 

Nell'ambito delle Regioni con incrementi percentuali più elevati rispetto al trimestre precedente figurano invece la Sicilia (4.325 pratiche a marzo, con un incremento del 37,2% rispetto al mese precedente) e la Campania (3.511 pratiche, + 35%).

Aggiornato il