Cerca

SUAP: via libera all’Accreditamento nazionale e proroga delle nuove Specifiche Tecniche,  tutte le novità

impresainungiorno

 È on‑line dal 7 luglio sul portale impresainungiorno.gov.it il nuovo “Sistema di Accreditamento”: un passo decisivo verso uno Sportello Unico digitale, semplice e uniforme in tutta Italia. Le soluzioni di Front Office SUAP e di Back Office SUAP delle Camere di commercio, alle quali aderiscono poco più della metà dei Comuni italiani, hanno superato la verifica tecnica di conformità del MIMIT e sono già iscritte nel Catalogo SSU, aprendo la strada ai Comuni che intendono accreditarsi sin da subito.

Contestualmente segnaliamo che in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e ministero della PA) che proroga di sette mesi l’adozione obbligatoria delle Nuove Specifiche Tecniche SUAP. La scadenza passa dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026, garantendo più tempo a Enti e software house per adeguare i propri sistemi.

Prossimi passi
Ogni Ente dovrà:
1. Pianificare l’adeguamento alle Specifiche Tecniche.
2. Verificare l’idoneità delle nuove componenti SUAP utilizzate.
3. Accreditarsi ufficialmente tramite il Sistema di Accreditamento

Sono a disposizione sul portale di supporto di impresainungiorno.gov.it. e sul sito www.suapsue.gov.it guide operative, webinar e best practice per sfruttare al meglio le nuove opportunità del SUAP digitale.

Aggiornato il