Cerca

WIPO Global Awards 2026: aperte le candidature alla competizione che premia le imprese più innovative

proprietà intellettuale

Sono aperte le candidature ai WIPO Global Awards 2026, il concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale che premia le imprese più innovative.

Possono presentare la propria candidatura Startup e PMI di tutti i settori che utilizzano la proprietà intellettuale per far crescere il proprio business e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il termine ultimo è il 31 marzo 2026. 

Per l’edizione 2026, la WIPO selezionerà dieci vincitori complessivi: cinque startup e cinque PMI. Sono inoltre previsti un premio speciale per la migliore PMI nel settore sportivo (novità di quest'anno), insieme a due riconoscimenti individuali dedicati alla migliore imprenditrice e al miglior giovane imprenditore (under 35).

I vincitori beneficeranno di un insieme di opportunità di alto profilo. Nel dettaglio, riceveranno un programma di tutoraggio personalizzato della durata di sei mesi, curato direttamente dalla WIPO, oltre a connessioni con investitori e partner internazionali. Avranno la possibilità di partecipare, inoltre, alla cerimonia di premiazione a Ginevra, di fronte ai leader di 194 paesi.

La competizione rappresenta un’importante occasione anche per il sistema imprenditoriale italiano: l’eventuale successo di un’impresa nazionale contribuirebbe infatti a valorizzare le eccellenze del Paese sul piano internazionale.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale WIPO.

 

Aggiornato il