Cerca

Il progetto Ultranet

ultranet

Sensibilizzare, informare, formare sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga. Ma anche stimolare la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0. E’ l’obiettivo del progetto ULTRANET Banda ultralarga, Italia ultramoderna, con il quale Unioncamere è risultata vincitrice del bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico il 7 dicembre 2016 per la diffusione della conoscenza della potenzialità della banda ultralarga e il rafforzamento della capacità amministrativa in ambito locale.

Attualmente le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi oramai consolidati. Il progetto ULTRANET si propone di potenziare questo ruolo favorendo la creazione di nuovi driver sinergici con le nuove attività che le Camere di commercio del territorio saranno chiamate a svolgere.

Con questo progetto, coerente con la Strategia italiana lanciata dal Governo e con le Linee guida per il piano di comunicazione nazionale per la banda ultralarga, il sistema camerale intende quindi contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2020. Ultranet, quindi, continuerà a supportare l’azione del Governo prima di tutto, ma non solo, nelle cosiddette “aree bianche” (quelle in cui nessun operatore è interessato a investire e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico).

 

Ulteriori informazioni sul sito web dedicato http://ultranet.camcom.it

Vai alla pagina degli eventi 

Vai ai principali risultati del progetto (gennaio 2020) 
Relazione delle attività del sistema camerale per la diffusione della BUL nelle Pmi (2021)