Cerca

Certificazione della Parità di Genere: cosa è, come ottenerla, i vantaggi

parità di genere

Si è parlato di Certificazione della Parità di Genere nel corso dell’evento digitale organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 ORE tenutosi mercoledì 15 febbraio scorso. Sono stati spiegati i punti cardine della legge n. 162 del 2021 con gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, si è parlato dei vantaggi concreti per le aziende, dell’iter da seguire e dei servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.

Nell’inaugurare i lavori la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella ha ringraziato Unioncamere per "il servizio prezioso alle imprese. Attraverso la certificazione perseguiamo l'obiettivo della parità di genere nel mondo del lavoro".

Il presidente di Unioncamere Andrea Prete, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che da decenni le Camere di commercio sono impegnate a sostenere l'imprenditoria femminile attraverso il lavoro capillare dei Comitati IF. "L'Italia è all'avanguardia - ha ricordato - in tema di certificazione della parità di genere, siamo tra i primi in Europa ad attuarla. Grazie all'accordo con il Dipartimento per le Pari opportunità abbiamo risorse per accompagnare a questo tipo di certificazione 500 piccole imprese".

"Il nostro obiettivo - ha affermato Stefano Pizzicannella, direttore dell'ufficio Politiche per le Pari opportunità dell'omonimo Dipartimento, intervenuto ai lavori  - è che questo tipo di certificazione, che può avere un impatto notevole nel mondo del lavoro, prenda piede in modo sostanziale nel nostro Paese. Abbiamo definito misure di supporto e meccanismi incentivanti per le PMI".

L’impegno del sistema camerale per aiutare le imprese ad accedere ai servizi per la Certificazione è stato ampiamente descritto nei contributi di Marilina Labia, responsabile Area Assistenza Tecnica PA - Si.Camera/Unioncamere e di Antonio Romeo, direttore generale - Dintec/Unioncamere. 

L’incontro, molto partecipato, si è concluso con il racconto di alcune case history aziendali.

Le slides dei relatori sono disponibili sul minisito dedicato all'evento https://24oreventi.ilsole24ore.com/paritadigenere/

Galleria

Aggiornato il