Cerca

"Il senso del lavoro oggi": se ne parla il 13 settembre a Unioncamere

lavoro

"Il senso del lavoro oggi" è il titolo del convegno promosso da Unioncamere insieme con la Fondazione per la Sussidiarietà in programma il prossimo 13 settembre a Roma, presso la sede di Unioncamere, nella Sala Longhi.

Prima dell'inizio dei lavori è previsto un intervento di saluto del presidente del CNEL Renato Brunetta.

Dopo l'introduzione del presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il programma prevede l'intervento de l segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli che illustrerà alcuni dati sull'argomento, sicuramente centrale nell'attuale congiuntura politica ed economica. Successivamente è previstoil panel “Il senso del lavoro”, declinato in tre temi: il primo, incentrato sul senso del lavoro nell’attuale contesto sociale, verrà affrontato da Giorgio De Rita, segretario generale del Censis; il secondo, basato sul senso del lavoro nell’esperienza delle persone, sarà approfondito da Francesca Coin, sociologa alla SUPSI; il terzo, sul senso del lavoro nelle istituzioni, sarà trattato da Tiziano Treu, professore emerito alla Università Cattolica di Milano. A seguire, il presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra si soffermerà sul senso del lavoro nella Costituzione.

I lavori proseguiranno con un dibattito al quale parteciperanno Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale, Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti, P. Vincenzo D’Adamo, rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, Simonetta Iarlori, chief Human Resources & Org. Multiutility Toscana, esperta in neuroscienze, Laura Lega, capo Dipartimento del ministero dell’Interno, Massimo Luciani, professore emerito de “La Sapienza” e accademico dei Lincei.

I lavori saranno chiusi da Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Coordinerà la mattinata  Alberto Orioli, vice direttore vicario e capo della redazione romana de “Il Sole 24 Ore”. 

Per partecipare clicca qui

Link Zoom per seguire il convegno: https://conference-web-it.zoom.us/j/88173461090?pwd=bVlZdmdOeE00eTdGOE14aDJLQzJDQT09

 

Allegati

Aggiornato il