Cerca

Linee guida PIAO

Unioncamere ha curato la stesura delle Linee guida sul Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) previsto dall'articolo 6 del DL 80/2021 recante «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa funzionale all'attuazione del PNRR e per l'efficienza della giustizia» (convertito, con modificazioni, dalla L. 113/2021).

Lo scopo del documento è quello di fornire alle CCIAA indirizzi e indicazioni utili per la redazione del PIAO, a maggior ragione tenuto conto del fatto che, al momento della divulgazione delle stesse, l’iter non è ancora completamente perfezionato, dal momento che non è stato ancora approvato il DPR abrogativo degli adempimenti preesistenti, né il modello di PIAO da parte del Dipartimento della Funzione pubblica (pubblicato, poi, a fine giugno 2022).

Le Linee guida riconoscono naturalmente un adeguato margine di flessibilità alle CCIAA nella loro applicazione, fissando alcuni punti fermi e limitando le indicazioni prescrittive. Il risultato atteso è che, con questo approccio, il PIAO possa assolvere a una funzione di strumento razionale di pianificazione, non connotandosi come mero adempimento formale e permettendo di raggiungere gli obiettivi auspicati dal legislatore in termini di utile supporto ai processi decisionali, in grado di migliorare la consapevolezza del personale rispetto agli obiettivi dell’amministrazione e di aumentare il grado di accountability verso l’esterno.

Come di consueto, a corredo delle Linee guida è stato prodotto un concept, ossia un format per guidare le CCIAA nella predisposizione del documento.

Aggiornato il