Cerca

ACTs (Anti-Corruption toolkit for SMEs)

acts

Unioncamere, in coerenza con le politiche di sviluppo delle azioni a sostegno della legalità nell’economia, ha presentato una iniziativa progettuale in risposta alla call della Commissione Europea a valere sul Programma Internal Security Fund. L’iniziativa, denominata ACTs (Anti-Corruption toolkit for SMEs), si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della corruzione che colpisce in particolare la piccola impresa nel suo rapporto con la Pubblica Amministrazione e di individuare le misure di prevenzione che le stesse imprese possono mettere in atto.

Il progetto ha una durata di due anni a partire dal 1° gennaio 2016 e vede coinvolti oltre all’Unioncamere anche altri soggetti in qualità di partner; ed in particolare:  Unioncamere Asbl, Eurochambres, la Camera di commercio di Bari, la Camera di commercio di Latina, la Camera de Comert, Industrie, Navigatie si Agricultura Constanta (Romania) e la Chamber of Commerce and Industry of Serbia-PKS.

Nel quadro del progetto Unioncamere e Eurochambres, insieme al Ministero dell'economia belga e alla Camera di commercio Internazionale in Belgio, hanno organizzato un evento sul sostegno alle PMI nella lotta contro la corruzione, che si è tenuto il  7 dicembre 2017 a Bruxelles.
Nel corso dell’appuntamento è stato presentato un kit online di strumenti per aiutare le piccole e medie imprese a prevenire e contrastare fenomeni corruttivi  nei quali possono incorrere nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Vai al Report dell'evento 
Vai all'intervista a Elena Basile, ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio 
Vai all'intervista ad Arnaldo Abruzzini, ex amministratore delegato di Eurochambres

Aggiornato il