Cerca

Guida alla compilazione della nuova modulistica del Registro delle Imprese e del R.E.A.

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio scorso, la circolare 3649/C del 18 gennaio 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico contenente le istruzioni per la corretta compilazione e presentazione dei moduli iscrizione e di deposito delle denunce da presentare rispettivamente al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) per via telematica o su supporto informatico.

La nuova modulistica entrerà in vigore a partire dal 9 marzo 2012 e - dopo un periodo transitorio di sessanta giorni, durante il quale sarà ancora possibile utilizzare la modulistica preesistente -  dall’8 maggio diventerà l’unico canale operativo per l’invio delle comunicazioni alle Camere di commercio.

Per le software house interessate, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono disponibili le nuove specifiche tecniche - approvate con decreto ministeriale del 29 novembre 2011, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011 - per la realizzazione dei necessari programmi informatici.

Le nuove specifiche comprendono anche le istruzioni per la creazione di programmi XML per l’acquisizione e la trasmissione integrata dei moduli per le attività dei MEDIATORI-AGENTI DI COMMERCIO- RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO -SPEDIZIONIERI E MEDIATORI MARITTIMI,  recentemente modificati con i decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 e permettono di inviare secondo una forma standardizzata tutta l’idonea documentazione.

Allegati

Aggiornato il