Cerca

SONDRIO - Orientamento e focus formativi per aspiranti imprenditori

orientamento

 

02/12/2022 - Creare una nuova impresa, subentrare in una già esistente, farsi accompagnare nei primi passi di un’attività autonoma: il Punto Nuova Impresa attivo presso la Camera di commercio di Sondrio è il riferimento per gli aspiranti imprenditori, che trovano il supporto e le informazioni di cui necessitano.

Un servizio che riveste una grande rilevanza per la crescita del sistema economico locale che l’ente camerale e le associazioni di categoria, riuniti nella Rete Punto Nuova Impresa, intendono qualificare e potenziare dando vita a un nuovo modello organizzativo strutturato su più livelli, in grado di rispondere alle esigenze di un sistema in evoluzione che sempre più richiede preparazione a chi si affaccia sul mercato. «Idee, entusiasmo e intraprendenza oggi non sono sufficienti - sottolinea la presidente della Camera di commercio Loretta Credaro -: per costruire un’impresa di successo servono conoscenze specifiche sugli aspetti amministrativi, legislativi e finanziari ed è necessario definire una strategia. Con le associazioni di categoria abbiamo condiviso questo percorso che amplia notevolmente le opportunità offerte ai nuovi imprenditori per aiutarli nella fase delicata dell’avviamento di un’attività. Ci auguriamo che colgano l’importanza della preparazione per affrontare una sfida certamente non semplice ma che può regalare grandi soddisfazioni sia dal punto di vista professionale che economico». I dati congiunturali sulla natalità delle imprese in provincia di Sondrio, riferiti al 2021, evidenziano 681 nuove iscrizioni al Registro delle imprese, di queste ben 481 sono imprese individuali: risulta evidente come siano proprio questi imprenditori a necessitare di assistenza e accompagnamento, sia nella fase che precede l’avviamento dell’attività autonoma sia in quella immediatamente successiva. L’obiettivo che l’ente camerale e le associazioni di categoria si pongono è quello di migliorare il tasso di sopravvivenza delle nuove imprese che, a fine 2021, risultava essere pari al 75,8 % di quelle nate nel 2018.

Con la convenzione sottoscritta nello scorso mese di ottobre, l’ente camerale e le associazioni imprenditoriali, Coldiretti Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio, Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, hanno assunto l’impegno di collaborare nell’erogazione del servizio Punto Nuova Impresa camerale allo scopo di fornire prima informazione, orientamento e assistenza specialistica agli aspiranti e ai neo imprenditori. Il focus è sulla gestione dei contenuti di livello avanzato e saranno proprio le associazioni di artigiani, industriali, commercianti e agricoltori a mettere a disposizione i loro esperti sia per gli incontri di gruppo che per l’assistenza personalizzata. Così commentano i rappresentanti delle quattro associazioni di categoria.

La formazione è strutturata su due livelli: agli incontri di primo orientamento seguiranno approfondimenti su temi specifici. Il primo appuntamento è già stato fissato: il 15 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, in modalità on line sulla piattaforma Zoom, si terrà l’incontro di gruppo di primo orientamento riservato ai soli aspiranti imprenditori, i quali potranno acquisire informazioni utili sui diversi aspetti connessi all’avvio di un’impresa, allo scopo di programmare tempi e costi di avvio, consolidare la propria idea, definire le prime strategie. Nello specifico, un esperto tratterà le diverse tipologie di forma giuridica, guiderà i partecipanti nella redazione del piano d’impresa e si soffermerà sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale. Successivamente, i partecipanti a questo primo incontro e i neo imprenditori potranno aderire al secondo livello formativo che prevede focus di approfondimento proposti periodicamente in collaborazione con le associazioni di categoria, per affinare il proprio progetto imprenditoriale. I sette incontri già programmati si terranno in presenza, presso la sede camerale, a partire dal 19 gennaio fino al 29 marzo.

La partecipazione a queste iniziative è completamente gratuita con iscrizione on line. Tutte le informazioni, con il calendario degli incontri e i temi trattati, si trovano sulla pagina dedicata del sito internet camerale: https://bit.ly/3VEfnOS.

 

 

Aggiornato il