Cerca

BASILICATA - Dal 5 gennaio 2023 meccanici ed elettrauti diventano meccatronici

meccatronica


06/12/2022 – La Camera di commercio della Basilicata informa che dal 5 gennaio 2023, ai sensi della L.224/2012 e sue successive modifiche, le attività dei meccanici ed elettrauto non potranno più essere svolte separatamente, ma dovranno confluire nell’unica sezione della “meccatronica”.

Il termine, prescritto dalla legge, stabilito fin dal 2013 con successiva proroga del 2018, è concesso ai preposti alla gestione tecnica (anche se titolari o amministratori) per frequentare con esito positivo un corso professionale, della durata di 40 ore, istituito dalla Regione, limitatamente alle discipline relative all'abilitazione professionale non posseduta.

Questi percorsi "ridotti" sono rivolti esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di aziende già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 05/01/2013, per consentire di acquisire le competenze non possedute nonché abilitare l'impresa. Il superamento del corso di 40 ore, infatti, consente l'immediata qualificazione del responsabile tecnico all'abilitazione non posseduta senza dover dimostrare esperienza lavorativa. Il corso di adeguamento è riservato ai responsabili tecnici e non ha validità se frequentato da dipendenti/altri amministratori/procuratori e altri collaboratori a qualsiasi titoli.

La Camera di commercio non organizza corsi di qualifica professionale pertanto per conoscere gli enti formativi accreditati è necessario rivolgersi ai Dipartimenti di Formazione Professionale Regionali.

In caso di mancata regolarizzazione, come prescritto dalla legge nazionale, si dovrà procedere con la cessazione d’ufficio dell’esercizio dell’attività. Qualora entro tale periodo le imprese non abbiano provveduto a regolarizzarsi, le stesse non potranno proseguire le singole attività di meccanica motoristica o elettrauto, con il conseguente avvio del procedimento di divieto di prosecuzione dell’attività.

Per ulteriori specifiche, si invita a consultare la Guida pubblicata sul sito della CdC della Basilicata.

Aggiornato il