Dal 20 al 24 ottobre la Settimana Anticontraffazione 2025

La decima edizione della Settimana Anticontraffazione si svolgerà dal 20 al 24 ottobre. Promossa dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del MIMIT, l'iniziativa ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori sugli impatti del mercato della contraffazione e sulle gravi implicazioni per l'economia del Paese.
Durante la settimana sono previsti incontri, workshop e iniziative per contrastare il mercato del falso e promuovere il Made in Italy. Gli eventi in programma includono:
20 ottobre: Riunione plenaria di insediamento del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding.
20 ottobre: Quinta edizione del Policy Dialogue.
23 ottobre: Il contrasto al falso nel settore della moda: best practices industriali e ruolo dei consumatori.
24 ottobre: Quinta edizione della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti.
Gli appuntamenti si alterneranno con workshop, seminari di approfondimento, riunioni istituzionali e format interattivi per confrontare i vari protagonisti, pubblici e privati, impegnati nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno, condividere esperienze e buone pratiche. Per favorire un'ampia partecipazione, alcuni eventi si terranno in modalità mista (in presenza e online), con la possibilità di seguire la diretta streaming sul canale YouTube dell'UIBM e rivedere i contenuti on demand.
Per ulteriori informazioni e per consultare il dettaglio dei singoli eventi con le relative modalità di partecipazione consultare il seguente link Settimana Anticontraffazione 2025
Aggiornato il