7 - Linee guida per il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025
Le Linee Guida redatte dal Dipartimento della Funzione pubblica nel 2025 hanno l’obiettivo di fornire un supporto metodologico per la predisposizione del PIAO previsto dall’art. 6 del Il D.L. 80/2021 «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa funzionale all'attuazione del PNRR e per l'efficienza della giustizia» (convertito, con modificazioni, dalla L. 113/2021).
Sono state predisposte con la collaborazione di amministrazioni centrali, rappresentanti delle amministrazioni locali e delle organizzazioni sindacali, in seno all’Osservatorio Nazionale sul Lavoro Pubblico. Hanno visto la partecipazione dell’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) e hanno tenuto conto dei suggerimenti sia dei Comitati Tecnico-Scientifici “Performance” e “Innovazione Organizzativa e Lavoro Agile” in seno all’Osservatorio, sia degli uffici del DFP.
Alle Linee Guida, che propongono indicazioni metodologiche sintetiche valide per tutte le PA con focus sul processo e sui soggetti, sono associati dei Manuali Operativi che forniscono indicazioni metodologiche analitiche e contestualizzate per comparto e tipologia di PA.
Aggiornato il