Cerca

Linee guida alla redazione del Piano della performance (2010)

Il Piano della performance è il documento di programmazione previsto dall’articolo 10 del D.lgs n. 150/2009, come  strumento per assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance.  L’adozione del documento presso il sistema delle Camere di Commercio, oltre a consentire l’adempimento degli obblighi previsti dal decreto 150, rappresenta per le Camere una occasione per  gestire in maniera integrata e coordinata i diversi strumenti di pianificazione e programmazione già previsti dal D.lgs n. 254/2005.

Esso rappresenta, pertanto, uno strumento per:

  • migliorare il coordinamento tra le diverse funzioni e strutture organizzative;
  • rendere più efficaci i meccanismi di comunicazione interna ed esterna;
  • individuare e incorporare le attese dei portatori di interesse (stakeholder);
  • favorire una effettiva accountability e trasparenza.

Il Piano della Performance è parte integrante del ciclo di gestione della performance e ne rappresenta uno dei principali prodotti.

In particolare, il Piano della Performance deriva gli indirizzi della pianificazione strategica dal Programma Pluriennale ed elabora i contenuti della strategia e della programmazione dell’Ente Camerale, mediante la selezione di obiettivi ed il collegamento a questi di indicatori. Al fine di favorire una rappresentazione complessiva ed una comunicazione logica ed efficace, la strategia è articolata all’interno del Piano della Performance in programmi e obiettivi strategici coerenti con quelli inseriti nel Programma Pluriennale. 

Con la definizione della struttura e dei contenuti del Piano della Performance, gli organi di indirizzo identificano la performance complessiva dell’Ente Camerale e forniscono il quadro generale nell’ambito del quale si sviluppa l’intero Ciclo di Gestione della Performance.

Aggiornato il