Cerca

Progetto DimiCome

DimiCome

Unioncamere partecipa al progetto DIMICOME (Diversity Management e Integrazione: Competenze dei Migranti nel mercato del lavoro - PROG-2195), realizzato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione), lo strumento comunitario istituito con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori e coordinato in Italia dal Ministero dell’Interno.

Il progetto mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, in particolare quelle sviluppate grazie al percorso migratorio e alla condizione di doppia appartenenza, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale. Oltre al sostegno, nell’immediato, dell’occupabilità dei migranti, obiettivo di lungo periodo del progetto è il rinnovo del modello italiano d’integrazione, che necessita di essere reso sempre più coerente con le istanze di sostenibilità.

Le azioni sono implementate in 5 Regioni (Puglia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna) e coinvolgono 7 partner italiani (Associazione Francesco Realmonte Onlus, Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa - Ceipiemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri OnlusCentro Interculturale Mondinsieme, Unioncamere, Università degli Studi di Bari Aldo MoroUniversità di Verona) e 5 enti aderenti stranieri (in Danimarca, Francia, Germania, Spagna e Ungheria).

 

Per ulteriori informazioni 
Vai alla scheda di progetto 



GLI OUTPUT DEL PROGETTO

 

EVENTI

08/07/2020 - Webinar di presentazione delle "Linee Guida per l'identificazione e la valutazione delle soft skill dei migranti"  
29/04/2021 - Webinar "Nuove frontiere del Diversity Management" 
27/05/2021 - Webinar "Includere i migranti e valorizzare le loro competenze. Il Training Toolkit sul Diversity Management" 
29/06/2021 - Laboratorio interattivo online "Creare reti, costruire ponti. Favorire l’inclusione lavorativa dei migranti e la valorizzazione delle loro soft skill" 
18/11/2021 - Convegno conclusivo "Dare valore per creare valore"
28/02/2022 - Webinar di chiusura “Diversity Management e Integrazione: Competenze dei Migranti nel mercato del lavoro”