Cerca

AREZZO-SIENA - Giornata dell'Economia aretina 2023 e presentazione del report Arezzo 2030

giornata economia

Si è tenuta questa mattina alla Borsa merci di Arezzo la Giornata dell’Economia organizzata dalla Camera di commercio di Arezzo-Siena, nel corso della quale sono stati presentati i principali indicatori economici del territorio.

Nell’occasione è stato anche presentato il report “Arezzo 2030” nato dalla collaborazione tra Camera di commercio, Università degli Studi di Siena, ACLI e Movimento Cristiano dei Lavoratori. La Giornata è stata un’importante occasione di analisi e confronto sullo stato di salute dell’economia del territorio aretino attraverso i contributi del presidente e del segretario generale della Camera di commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi e Marco Randellini.

Anche in provincia di Arezzo si registrano gli stessi segnali di rallentamento evidenziati sia a livello mondiale che nazionale. Dalle stime di Prometeia si evince che la crescita del valore aggiunto nominale, dopo la ripresa vigorosa degli anni 2021 e 2022 che aveva consentito alla provincia di recuperare i livelli 2019, precedenti alla pandemia, si dovrebbe attestare ad un più modesto 0,8 in termini reali.
Esaminando i singoli settori emerge che l’Agricoltura ha la crescita più elevata pari al +3,9% nel 2023. L’ Industria, nell’anno in corso, non solo ha difficoltà nel recupero dei livelli pre-pandemia ma dovrebbe registrare,
sempre per quanto concerne il valore aggiunto, una contrazione del -1,2%. Le costruzioni, con la riduzione degli incentivi, fanno registrare un brusco rallentamento mentre i Servizi, il comparto che ha fatto più fatica ad uscire dall’emergenza pandemica, e quello che insieme all’agricoltura riesce a crescere anche nel 2023 con il +1,8%.

Sempre rilevante l’apporto dell’export nel sistema economico provinciale: Arezzo, complice anche la particolare composizione delle sue esportazioni, è la provincia che presenta in Toscana il livello più elevato di incidenza dell’export sul valore aggiunto: nel 2022 tale valore si è attestato al 118,6%, più del doppio della seconda provincia (Firenze 56,4%) e della media regionale (49,6%).

La ricerca Arezzo 2030 è stata invece presentata dalla Prof.ssa Francesca Gagliardi che ha elaborato i dati demografici, economici e sociali riferiti alla provincia di Arezzo contestualizzandoli e riorganizzandoli nella più ampia cornice dei 17 obbiettivi Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 sviluppata dalle Nazioni Unite e delle metriche di Benessere Equo e Sostenibile (BES) sviluppate da ISTAT.

In allegato il comunicato stampa completo. I materiali presentati nel corso dei lavori sono scaricabili dal link: https://www.as.camcom.it/notizie/materiale-della-giornata-delleconomia-2023-arezzo-2030

Aggiornato il