Cerca

BARI - Turismo e ristorazione, Talent Day 2026 alla Fiera del Levante dedicato alle opportunità lavorative attive nella regione

turismo

Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel comparto turistico e della ristorazione, sostenendo l’ingresso di giovani talenti e nuovi professionisti in uno dei settori strategici dell’economia pugliese. Con questo obiettivo torna, il prossimo 10 marzo 2026 alla Fiera del Levante di Bari (Padiglione Centro Congressi del Levante), la seconda edizione di Io Lavoro in Puglia – Talent Day 2026, giornata di orientamento e recruiting dedicata al settore HO.RE.CA e ai pubblici esercizi.

Promosso dalla Camera di commercio di Bari-BAT in collaborazione con Regione Puglia, Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., ARPAL Puglia e Re.Na.I.A – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, l’evento gratuito si rivolge a imprese del territorio, studenti degli Istituti Alberghieri e disoccupati pugliesi interessati a intraprendere un percorso professionale nel turismo e nella ristorazione.

Nel corso della giornata, le aziende partecipanti potranno incontrare candidati preselezionati attraverso colloqui di lavoro dedicati ai fabbisogni occupazionali della stagione primavera–estate 2026, mentre studenti e disoccupati avranno l’opportunità di prendere parte a laboratori esperienziali, workshop di orientamento e simulazioni di colloqui con esperti di selezione del personale, finalizzati a migliorare le competenze trasversali e la capacità di presentarsi efficacemente nel mercato del lavoro .

«Il turismo rappresenta uno dei principali fattori di sviluppo dell’economia pugliese – afferma la presidente della Camera di commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie  e sta registrando una crescita strutturale che richiede un governo attento e una pianificazione lungimirante. L’incremento dei flussi, anche nei periodi di bassa stagione, evidenzia la trasformazione in atto nel comparto e la necessità di interventi a supporto delle imprese e delle competenze. A questo si aggiunge il dato, ormai strutturale, della mobilità in uscita di molti giovani pugliesi che, in assenza di adeguate opportunità professionali, scelgono di costruire altrove il proprio percorso lavorativo: una dinamica che incide sulla disponibilità di personale qualificato e comporta una perdita di PIL e di valore aggiunto per il territorio. Per questo la Camera di commercio di Bari ha promosso l’iniziativa in collaborazione con gli altri attori istituzionali, in una logica di sistema: solo attraverso un’azione condivisa è possibile affrontare le difficoltà di reperimento di personale qualificato, trattenere competenze e talenti e ridurre la distanza tra formazione e lavoro, rafforzando la competitività delle imprese attraverso competenze adeguate, che rappresentano oggi una priorità strategica».

La manifestazione prevede inoltre due convegni rivolti alle imprese: il primo la mattina dedicato ai principali strumenti digitali per la ricerca di personale e sulle opportunità di tirocinio e apprendistato nel settore HO.RE.CA, nonché un secondo convegno pomeridiano dedicato al tema “Movida e Malamovida” e alle nuove sfide per gli imprenditori dei pubblici esercizi.

 

Aggiornato il