BOLZANO - Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese altoatesine

Per sostenere le micro, piccole e medie imprese altoatesine nel loro percorso verso l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano erogherà nel 2026 ulteriori contributi, con un importo complessivo di 100.000 euro. I fondi sono destinati, in particolare, alle consulenze di natura giuridica per avviare e gestire attività all’estero.
Sono ammissibili al contributo, ad esempio, le consulenze relative alla redazione o alla revisione di contratti di vendita e distribuzione internazionali, le consulenze per la
gestione tecnica delle esportazioni o le consulenze riguardanti gli adempimenti legali per il commercio online su mercati esteri specifici. Il contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Camera di commercio di Bolzano è pari al 40 percento della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo è di 5.000 euro e l’importo minimo della spesa ammissibile è di 2.000 euro.
L’elenco completo di tutte le spese ammissibili, nonché tutti gli ulteriori dettagli e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito www.camcom.bz.it.
Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 12:00 fino a martedì 30 giugno 2026 ore 12:00.
A partire dal 25 agosto, le imprese interessate potranno registrarsi sulla piattaforma e preparare in tempo utile tutta la documentazione necessaria. Si può accedere a ReStart utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID, la carta nazionale dei servizi CNS o la carta d’identità elettronica CIE.
Aggiornato il