EMILIA - Prorogato al 5 luglio il termine per mettersi in regola con l’abilitazione alla Meccatronica

Buone notizie per le officine di autoriparazione: è stato prorogato al 5 luglio 2025 il termine per mettersi in regola con l’abilitazione alla sezione Meccatronica. Ne dà notizia in una nota la Camera di commercio dell'Emilia. Ma vediamo che cosa significa, chi è già a posto, chi deve regolarizzarsi e con quali modalità, cosa succede se non ci si adegua.
Dal 2013, con una modifica della legge, le attività di meccanico/motorista ed elettrauto sono state unite in un’unica categoria chiamata “Meccatronica”. Da allora, chi svolge una sola delle due attività deve completare la propria abilitazione per poter continuare a lavorare.
Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, erano iscritte al Registro delle imprese per entrambe le attività (meccanico/motorista ed elettrauto) sono già automaticamente abilitate alla Meccatronica e non devono fare nulla.
Devono mettersi in regola invece: le imprese che al 5 gennaio 2013 erano iscritte per una sola delle due attività (solo meccanico/motorista o solo elettrauto). Anche i responsabili tecnici (titolari o soci) che al 5 gennaio 2013 avevano almeno 55 anni (nati entro il 4 gennaio 1958), inizialmente esentati, ora devono regolarizzarsi entro la nuova scadenza del 5 luglio 2025.
Chi deve completare l’abilitazione ha due possibilità: frequentare un corso di formazione regionale di 40 ore, limitato alla parte mancante (meccanica o elettrauto), con esito positivo; far rivalutare il proprio titolo di studio per ottenere anche l’abilitazione mancante. Questi percorsi “ridotti” sono riservati solo ai responsabili tecnici già in carica nel 2013 e non richiedono esperienza lavorativa recente nel settore.
Se invece, entro il 5 luglio 2025 non viene completata la regolarizzazione, Il responsabile tecnico non potrà più abilitare l’impresa; l’impresa dovrà cessare o sospendere l’attività; in mancanza di comunicazione, l’Ufficio del Registro delle Imprese procederà d’ufficio con l’inibizione dell’attività, impedendo quindi di continuare a lavorare.
E' infine importante ricordare che oggi non è più possibile avviare una nuova attività di meccanica o elettrauto separatamente: serve l’abilitazione completa alla Meccatronica e anche il responsabile tecnico deve essere qualificato per entrambi i settori.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Camera di commercio dell’Emilia all'indirizzo www.emilia.camcom.it
Aggiornato il