FIRENZE - Firenze Rocks, presentata in Camera di commercio l'ottava edizione della kermesse musicale

La musica come straordinario moltiplicatore economico per il territorio fiorentino. A otto anni dalla prima edizione di Firenze Rocks, il festival musicale che porta a Firenze ogni anno circa 200mila presenze (di cui 150mila provenienti da fuori regione), è stato presentato ieri alla Camera di commercio di Firenze: l’edizione 2025, si svolgerà nell’area del Visarno il 12, 13 e 15 giugno, con una “line-up” di tutto rispetto che vede gruppi del calibro dei Guns N’ Roses, Korn e Green Day, tra gli altri.
Ad affiancare gli organizzatori, Alessandro Bellucci (Le Nozze di Figaro) e Luigi Grasso (LiveNation Italia, produttore dell’evento), il presidente della Camera di commercio Massimo Manetti, gli assessori alla cultura e allo sviluppo economico del Comune di Firenze, rispettivamente Giovanni Bettarini e Jacopo Vicini, e Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze.
Sarà proprio l’azienda speciale della Camera di commercio PromoFirenze, presente con una video-installazione nell’area del festival, a rappresentare il sistema-città dell’accoglienza turistica e culturale (con il portale www.feelflorence.it) e l’iniziativa “Botteghe storiche per Firenze Rocks” con offerta di sconti nel circuito degli Esercizi storici. “La Camera ha creduto e sostenuto Firenze Rocks fin dal suo esordio nel 2017, un evento capace di attivare uno straordinario flusso di spesa in città pari ad oltre 33 mln di euro, come certificato da uno studio condotto due anni fa proprio da PromoFirenze in collaborazione con il Centro Studi turistici, attraverso interviste ai partecipanti ai concerti”, ha detto Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio, “una collaborazione che volentieri abbiamo rinnovato e rafforzato anche quest’anno, viste le ricadute importanti per le imprese locali dell’indotto”.
“La sfilata di Gucci in Santo Spirito, il 'Rinascimento del gusto' di Iginio Massari e dunque anche Firenze Rocks attraverso il linguaggio universale della musica, sono eventi che contribuiscono a destagionalizzare i flussi turistici in periodi in cui le persone possono godere meglio della bellezza di Firenze, ribadendo l’importanza di un’esperienza turistica che mette al centro la persona” ha ricordato Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze.
Aggiornato il