Cerca

MILANO MONZA BRIANZA LODI - Al via il percorso #ZheroGap per diffondere i vantaggi della certificazione della parità di genere

parità di genere

04/04/2023 - E' partita dalla Camera di commercio di Milano Monza-Brianza Lodi la prima tappa del ciclo di eventi promossi da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, diretti a sensibilizzare le aziende sulla certificazione della parità di genere.

Un percorso che si compone di 6 seminari che permetteranno di approfondire le 6 categorie propedeutiche alla certificazione per la parità di genere per le imprese: il 3 aprile a Milano “cultura e strategia”; a Varese il 19 aprile “governance”; a Sondrio  il 4 maggio “processi di risorse umane”; a Brescia il 24 maggio “opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda”; a Cremona il 30 maggio “equità remunerativa per genere”; a Mantova il 7 giugno “tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro”.

Un’occasione per le aziende lombarde utile nel comprendere come ridurre il divario retributivo di genere, aumentare le opportunità di crescita professionale, favorire la conciliazione famiglia-lavoro, usufruendo dei fondi regionali pari a 10 milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione Lombardia.

La parità di genere all’interno delle organizzazioni diventerà progressivamente un asset che oltre a rappresentare veicolo di crescita ed innovazione, sarà richiesto per essere competitivi nel procurement pubblico e privato. Certificare la propria azienda come organizzazione impegnata nel superamento del divario di genere significa accettare di abbracciare un percorso di miglioramento continuo, di sensibilizzazione a tutti i livelli, di impegno nel progressivo abbattimento degli stereotipi di genere.

“In questo momento complesso e di grandi sfide per il nostro Paese è importante valorizzare e rendere più centrale il ruolo delle donne. La certificazione della parità di genere rappresenta uno strumento utile per questo obiettivo e auspichiamo che in tempi rapidi possa trovare un'ampia diffusione” ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi “Come Camera di commercio, anche attraverso il Comitato dell'Imprenditoria Femminile, puntiamo a un maggior riconoscimento delle competenze delle donne, al sostegno delle imprese femminili e alla piena partecipazione delle donne nel mondo del lavoro. Solo attraverso una valorizzazione del ruolo delle donne si può realizzare una società più giusta e una ripresa più solida”.

A questo link disponibili i profili dei relatori e le immagini e i video della giornata del 3 aprile.

 

 

Aggiornato il