PISTOIA-PRATO - La Camera di commercio stanzia oltre 1,3 milioni di euro per sostenere le imprese

Oltre 1,3 milioni di euro a fondo perduto da parte della Camera di commercio di Pistoia-Prato per sostenere lo sviluppo, l’innovazione e la competitività delle imprese delle due province.
La nuova Giunta camerale - composta dalla presidente Dalila Mazzi e dai membri Patrizia Elisabetta Benelli, Claudio Bettazzi, Francesco Ciarrocchi, Ascanio Marradi e Donatella Moica - ha approvato nella seduta di ieri, mercoledì 5 agosto 2026, un importante pacchetto di risorse pari a 1.315.620 euro. Lo stanziamento andrà a coprire bandi di contributi a favore delle imprese in diversi ambiti: la doppia transizione digitale ed ecologica (490.170 euro), l’internazionalizzazione (495.450 euro), la formazione e lavoro (180.000 euro) e la valorizzazione turistico-culturale del territorio (150.000).
Nel corso della riunione inoltre la Giunta ha dato il via libera operativo ai primi tre bandi per la concessione di contributi rivolti alle imprese del territorio per: progetti di digitalizzazione, progetti di riduzione dell’impatto ambientale, iniziative di internazionalizzazione e percorsi di formazione e lavoro, mentre la misura dedicata al Turismo sarà approvata successivamente.
“Abbiamo voluto agire subito per garantire un aiuto immediato e tangibile a sostegno delle imprese del territorio.” commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato. “In attesa di definire il programma pluriennale di attività del nuovo mandato, l’Ente continua a investire con determinazione sulla competitività, sull’innovazione, sulle competenze dei giovani e sulla valorizzazione del territorio. È una scelta strategica per rafforzare le capacità del nostro territorio di affrontare le sfide del mercato.”
I tre bandi – bando Digitalizzazione Impresa 4.0 e Transizione Energetica, Bando Internazionalizzazione e Bando Formazione e Lavoro – sono caratterizzati da procedure di accesso particolarmente snelle e veloci per garantire tempi rapidi di erogazione alle imprese richiedenti.
I bandi nel dettaglio:
Bando Digitalizzazione Impresa 4.0 e Transizione Energetica
Il Bando Digitalizzazione Impresa 4.0 e Transizione Energetica è rivolto a progetti coerenti con la strategia del Piano Nazionale Transizione 5.0 e sostiene l’acquisto di tecnologie, servizi di consulenza e formazione. Il contributo a fondo perduto coprirà il 50% delle spese ammesse, per un importo massimo di 5.000 euro e un investimento minimo di 3.000 euro. Al momento della presentazione della domanda i progetti potranno essere già conclusi, iniziati e non conclusi o da iniziare. Le domande potranno essere presentate dalle ore 18.00 del 21 settembre 2026.
Bando Internazionalizzazione
Il bando Internazionalizzazione sostiene progetti orientati all’individuazione di opportunità commerciali all’estero, anche tramite soluzioni digitali per l’export. Il contributo a fondo perduto copre il 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 6.000 euro, con un investimento minimo di 4.000 euro. Per i consorzi, le società consortili e cooperative l’importo massimo sale a 9.000 euro e l’investimento minimo a 6.000 euro. Al momento di presentare la domanda i progetti dovranno essere già conclusi, ad eccezione della partecipazione a fiere. In questo ultimo caso la domanda di contributo potrà essere presentata anche prima dello svolgimento della fiera, che dovrà comunque svolgersi nell’anno 2026. Le domande potranno essere presentate dalle ore 18.00 del 5 ottobre 2026.
Bando Formazione e Lavoro
Il bando Formazione e Lavoro sostiene i percorsi di Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO), anche finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite, e l’inserimento in azienda di nuove risorse umane. Il bando consente di ottenere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 4.000 euro. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 18.00 del 19 ottobre 2026.
I bandi saranno a breve consultabili sul sito camerale www.ptpo.camcom.it
Aggiornato il