Cerca

ROMAGNA - Export e caro energia, come gestire i contratti

export

16/01/2023 - Dopo la pandemia il commercio internazionale è attraversato dal turbinio dei “prezzi impazziti” delle fonti energetiche (luce e gas, in particolare) con conseguente destabilizzazione dei normali rapporti commerciali tra imprese.

Una simile turbativa sui mercati impone l’adozione di comportamenti appropriati dal punto di vista contrattuale e l’eventuale rivisitazione degli accordi a suo tempo siglati con controparti straniere.

In tale contesto emerge la necessità di calibrare per il trasporto internazionale delle merci il termine di resa più idoneo secondo gli Incoterms® e occorre valutare i mezzi di protezione offerti dalla legge applicabile al contratto a favore della parte gravata da un onere economico del tutto sproporzionato quanto imprevisto. Queste tematiche  verranno approfondite in due distinti webinar a partecipazione gratuita organizzati dalla Camera di commercio della Romagna.

Il primo dal titoloCome gestire il contratto e cautelarsi nei confronti della controparte straniera”, si terrà il prossimo 19 gennaio dalle 10 alle 13. Il secondo, sul temaCome un'attenta valutazione degli Incoterms ® può influenzare le decisioni aziendaliè in programma il 26 gennaio dalle 10 alle 13.

Aggiornato il