Cerca

SONDRIO - BTO on Tour fa tappa in Alta Valtellina con un convegno dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni in ambito turistico

turismo

La Camera di commercio di Sondrio informa che la prima tappa di BTO on Tour, evento itinerante di BTO dedicato al turismo digitale, si terrà il prossimo 3 ottobre a Livigno con un convegno dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni in ambito turistico

BTO on Tour è un'iniziativa di formazione itinerante di BTO - Be Travel Onlife, in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio italiane. L’incontro in Alta Valtellina, organizzato in collaborazione con i Comuni di Bormio e Livigno, Valtellina Turismo, e PromoFirenze (Azienda Speciale della Camera di commercio di Firenze), si rivolge agli operatori del settore ricettivo, della ristorazione e dei servizi turistici e rappresenta un’anteprima dell’evento, che si svolgerà, come ogni anno, a Firenze presso la stazione Leopolda il 22 e 23 novembre.

BTO – Be Travel Onlife è l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale, innovazione e formazione. Il tema della 15ª edizione di BTO è Sapiens – Humans meet AI e indagherà il complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana in quattro principali topic: Destination, Digital Strategy, Food&Wine e Hospitality. L’evento si svolgerà, come ogni anno, a Firenze presso la Stazione Leopolda. Le date sono il 22 e 23 novembre.

La scelta di ospitare la prima tappa dell'evento itinerante in Valtellina si inserisce nel percorso di supporto alle imprese locali e di rafforzamento dell’attrattività della destinazione turistica che la Camera di commercio porta avanti insieme ai partner locali dell’evento. Lo scopo è quello di aprire nuove prospettive per le imprese del settore ricettivo e della ristorazione, mostrando le opportunità di crescita e la possibilità di attrarre un numero sempre maggiore di turisti derivanti dall’implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale. Ospitare una tappa di BTO on Tour significa, infatti, mettere a disposizione delle aziende locali un’esperienza sui temi del digitale e dell’innovazione maturata in ben 15 anni di attività, dando la possibilità agli operatori di acquisire conoscenze di valore e di confrontarsi con professionisti estremamente qualificati su una tematica attuale e innovativa.

Supportare gli operatori alberghieri e della ristorazione è per noi fondamentale, da un lato perché si tratta di un settore che impiega oltre 8.000 addetti e rappresenta il 13% delle aziende attive, dall’altro perché ci stiamo preparando ad ospitare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in cui la Valtellina rivestirà un ruolo di primo piano. In quest’ottica è fondamentale arrivare preparati e sensibilizzare le strutture sui trend che si svilupperanno nel prossimo futuro e l’intelligenza artificiale è senza dubbio un tema che merita un approfondimento. Questa tappa di BTO on Tour rappresenta un’ottima opportunità formativa e di crescita per le imprese locali e un’occasione di riflessione sulle attività da implementare per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più orientata al digitale. In prospettiva olimpica è fondamentale poi la collaborazione con gli altri enti del territorio; ringraziamo perciò i Comuni di Bormio e Livigno e Valtellina Turismo per la collaborazione e il supporto fornito per l’organizzazione dell’evento e PromoFirenze per la preziosa opportunità” – commenta la presidente Loretta Credaro.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali della presidente della Camera di commercio Loretta Credaro, gli interventi di:

Francesco Tapinassi: Sapiens, il rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana nel turismo
Roberta Milano: Food & Wine, Experience e Ristorazione: cosa cambia con il digitale?
Edoardo Colombo: Digital mega trend nel turismo
Emanuele Mansueti: Hotellerie - Impatto del Revenue sulla destinazione
Stefan Marchioro: Progetti territoriali e governance: focus su grandi eventi

L’evento si terrà martedì 3 ottobre presso il Cinelux di Livigno, a partire dalle ore 14.30.

L’appuntamento è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi tramite il form di iscrizione online: https://forms.gle/q297BDeuCoFu3BoK9

 

Aggiornato il