Cerca

SONDRIO - Parte la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”

 

digitale

01/03/2023 - Supportare e formare imprenditori, dipendenti (da quest’anno anche pubblici), collaboratori, tirocinanti sulle competenze digitali di base e sui vantaggi derivanti dall’uso di strumenti online. È l’obiettivo del progetto “Eccellenze in Digitale”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google e giunto ormai alla decima edizione, con il supporto a livello locale delle Camere di commercio.

Nell’ambito del progetto, il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Sondrio propone un primo ciclo di 5 incontri gratuiti di livello base, in partenza il 13 marzo con il webinar “Il Web a servizio del local: strategia digitale per l'offline”, in cui verranno analizzati i principali strumenti digitali che consentono di aumentare la visibilità del proprio punto vendita, come il Google Business Profile.

Seguiranno, “Primi passi e fondamenti per la creazione di un sito web” (27 marzo), “Strategie ed azioni per la SEO local” (17 aprile), “Social - come identificare i propri canali di comunicazione” (8 maggio) e “Linkedin, Facebook e Instagram - Primi passi ed opportunità” (29 maggio).

Al termine di ogni sessione potrà essere richiesto un incontro online di approfondimento personalizzato sulle tematiche trattate.

Dopo questo primo ciclo di eventi dedicato a imprese e lavoratori che si affacciano per la prima volta al digitale, nella seconda parte dell’anno si prevede di organizzare un percorso formativo destinato a tematiche più avanzate, rivolto a coloro che già possiedono buone conoscenze degli strumenti digitali e desiderano ricevere approfondimenti. Il progetto riscuote sempre un buon successo: all’ultima edizione, in cui sono stati organizzati 6 incontri, hanno preso parte 91 partecipanti della provincia di Sondrio, appartenenti a tutti i settori merceologici, con prevalenza per i comparti del turismo, commercio e manifatturiero.

Il digitale è ormai fondamentale per qualsiasi attività di impresa. La capacità di avere un approccio multicanale, abbinando il canale digitale a quello tradizionale, consente alle imprese di massimizzare le occasioni di vendita – commenta la presidente Loretta Credaro. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione, con particolare riferimento a quelle di minori dimensioni, facendo loro conoscere piattaforme dall’alto potenziale, spesso accessibili gratuitamente o comunque a costi davvero contenuti”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio, nella pagina dedicata al progetto. Per ulteriori informazioni sono disponibili gli uffici camerali all’indirizzo mail digit@so.camcom.it.

Aggiornato il