Cerca

TORINO - Camera di commercio e Corpo Consolare insieme per l’internazionalizzazione

internazionalizzazione

07/03/2023 - Firmato oggi da Dario Gallina, presidente della Camera di commercio e Ioana Gheorghias, decano del Corpo Consolare di Torino e Console Generale di Romania per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il Protocollo di intesa finalizzato ad incentivare la cooperazione economica e culturale tra i diversi paesi rappresentati dal Corpo Consolare di Torino e il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Il Corpo Consolare di Torino riunisce 47 Consolati, dei quali 43 attivi, composti da tre Consoli Generali (Marocco, Perù e Romania) e 40 tra Consoli Generali onorari e Consoli onorari. Oltre ai compiti di assistenza ai cittadini dei rispettivi paesi sul nostro territorio, i Consoli rappresentano un tramite con le istituzioni locali e sono investiti anche di funzioni culturali e commerciali.

Come Camera di commercio abbiamo volentieri aderito alla sottoscrizione di questo Protocollo, che sarà utile per offrire alle nostre imprese opportunità di conoscenza diretta e scambio con i paesi che sono attivamente rappresentati nella nostra città – spiega Dario Gallina, presidente dell’ente camerale torinese. – Attraverso questa collaborazione, costruiremo occasioni di business e incontri btob aperti alle aziende di tutti i settori, grazie al supporto del Corpo Consolare che può contare su contatti e relazioni strategiche con i diversi paesi stranieri”.

Da sempre i Consoli si trovano al servizio delle relazioni tra i popoli, favorendo lo sviluppo di rapporti commerciali, economici, culturali e scientifici tra lo Stato d’invio e lo Stato di residenza e promuovendo in qualsiasi altra maniera relazioni amichevoli fra gli stessi, nell’ambito delle disposizioni delle convenzioni internazionali - puntualizza Ioana Gheorghias, Decano del Corpo Consolare di Torino e Console Generale di Romania per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. - Per questa ragione i Consoli sono fortemente interessati a delocalizzare le proprie relazioni nei territori di rappresentanza. L’augurio è che il presente Protocollo d’Intesa tra il folto Corpo Consolare di Torino e la prestigiosa Camera di commercio di Torino possa offrire validi strumenti per la realizzazione di nuovi progetti, coinvolgendo i vari stakeholders”.

Il Corpo Consolare di Torino
È composto dai seguenti paesi: Austria, Belgio, Benin, Bulgaria, Burkina Faso, Capo Verde, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Danimarca, El Salvador, Etiopia, Ecuador, Filippine, Finlandia, Francia, Ghana, Grecia, Haiti, Lituania, Lussemburgo, Malawi, Marocco, Messico, Moldova, Mozambico, Myanmar, Norvegia, Paesi Bassi, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ruanda, San Marino, Spagna, Svezia, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Vietnam, Zambia. Tutte le principali aree geografiche sono ben rappresentate da 24 Consolati dell’area Europea, 11 dell’Africa, 8 dell’America e 4 dell’Asia. Tra questi i Consolati Generali di Romania, Marocco e Perù rappresentano rispettivamente le tre principali comunità non italiane per numero di abitanti presenti sul territorio torinese.

Prossime attività
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa, sono già previste alcune specifiche attività da svolgersi nel corso del 2023.

  • Il prossimo 21 aprile si svolgerà un incontro aperto sul ruolo dei Consolati nelle relazioni economiche internazionali.
  • Nella prima metà di ottobre è previsto un Business Forum con il coinvolgimento delle Ambasciate e la partecipazione attiva dei Consolati, destinato all’organizzazione di btob per le imprese piemontesi di tutti i settori interessate ai mercati rappresentati. 

 

Aggiornato il