Cerca

Ambiente e sostenibilità

AMBIENTE 
L'esperienza delle Camere in materia ambientale è ventennale, con competenze informative e di assistenza tecnica che progressivamente si sono ampliate  e sviluppate nei limiti del mandato conferitogli dal legislatore, restituendo alle imprese, alle associazioni e alla PA un patrimonio significativo in termini di dati ambientali ed operando in una logica di semplificazione amministrativa.  
La legge del 25 gennaio 1994 n.70 istituisce il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) che imprese ed enti che producono e gestiscono, raccolgono e trasportano rifiuti  devono consegnare annualmente alle Camere di Commercio con le informazioni qualitative e quantitative relative ai rifiuti oggetto della loro attività. Il MUD costituisce l’unica fonte informativa sui rifiuti che contiene dati sulla produzione, trasporto  e gestione dei rifiuti urbani e speciali.

Le Camere di commercio capoluogo di regione sono  responsabili della tenuta dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, cui devono iscriversi le imprese impegnate in attività  di raccolta e trasporto dei rifiuti  e bonifica dei siti (www.albogestoririfiuti.it).  L’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti – istituito nel 1997 – è articolato in Sezioni regionali presso le Camere di commercio capoluogo di regione. 

Il Sistema camerale gestisce diversi Registri nazionali telematici in attuazione delle normative europee sulla responsabilità dei produttori in settori ad elevato impatto ambientale quali il Registro RAEE (www.registroaee.it)  ed il Registro Pile (www.registropile.it). Tali Registri telematici consentono di avere un quadro completo delle imprese che immettono le apparecchiature elettriche, le pile e gli accumulatori sul mercato.

Tra i Registri telematici, il più recente è il Registro dei Gas Fluorurati (www.fgas.it) che regolamenta le professionalità (imprese e persone) connesse alla gestione dei gas fluorurati ad alto impatto ambientale. La gestione del Registro è affidata alle Camere di commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma.

Le CdC, infine,  promuovono e sostengono in campo ambientale numerose iniziative dall’informazione, alla formazione, al supporto per il trasferimento di know-how agli operatori e la realizzazione di percorsi di sostenibilità e qualità ambientale per imprese/distretti/filiere produttive del Made in Italy.

Consulta EcoCamere, il portale delle Camere di commercio per aiutare le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale 
Vai all'Indagine Unioncamere-MinAmbiente: "La sostenibilità ambientale delle imprese e la nuova frontiera degli acquisti pubblici verdi
 

SOSTENIBILITA' 
In un mondo sempre più interconnesso, banche, investitori e committenti attribuiscono un’importanza sempre maggiore alla performance di sostenibilità delle aziende. Per le Piccole e medie imprese (PMI), seppur non direttamente obbligate, per legge, a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito di sostenibilità coerenti ai criteri ESG - Environmental, Social, Governance è destinata a diventare un elemento fondamentale per mantenere e consolidare la propria rete commerciale e il proprio posizionamento nelle filiere produttive e per accedere, a condizioni vantaggiose, al credito e ai mercati dei capitali.
Su questi temi le Camere di commercio stanno portando avanti una serie di iniziative per supportare le aziende nel valutare il proprio posizionamento rispetto ai principali standard internazionali e criteri ESG sensibilizzandole sull’importanza di adottare strategie aziendali sostenibili.
 
In tale ottica, le Camere di commercio offrono diversi percorsi di assistenza e di orientamento, complementari ed integrati tra loro, ovvero:
- un percorso di assistenza early stage attraverso l’applicazione di un self-assessment on-line per valutare il posizionamento dell’impresa rispetto ai principali criteri e standard ESG. L’assessment, inoltre, valuta anche la capacità dell’impresa di sfruttare le tecnologie digitali per garantire “approcci sostenibili” restituendo suggerimenti operativi (ESG plan) utili a migliorare le performance in ambito economico, sociale e ambientale;
- un percorso di assistenza più approfondito, eventualmente conseguenziale al livello base, basato su un assessment più dettagliato per consentire di analizzare in profondità i punti di forza e debolezza; il servizio restituisce anche un orientamento in merito alle informazioni maggiormente richieste dagli attori finanziari utile a capire il livello di adeguatezza dell’azienda ai parametri di sostenibilità degli investitori;
- un percorso di approfondimento dedicato al reporting di sostenibilità, che prevede momenti formativi e laboratori per aiutare le imprese nella misurazione, analisi e monitoraggio delle performance in ambito economico, sociale e ambientale finalizzate ad attività di reporting verso gli stakeholder, inclusa anche la predisposizione di un bilancio di sostenibilità.

Gli imprenditori interessati ad approfondire le tematiche relative alla sostenibilità, a consultare le fonti normative e a conoscere i diversi percorsi di assistenza e di auto-valutazione che il sistema camerale mette loro a disposizione, possono consultare le pagine della piattaforma nazionale sulla sostenibilità disponibile a questo link.

Accedendo alla piattaforma nazionale, gli imprenditori potranno:
- Scegliere il percorso di auto-valutazione di sostenibilità più adatto alle proprie esigenze
- Conoscere i servizi complementari di accompagnamento messi a disposizione dal Sistema camerale
- Essere informati sui percorsi formativi e sugli eventi dedicati alla sostenibilità
- Richiedere agli esperti informazioni sul tema della sostenibilità.

I servizi presentati sulla piattaforma nazionale sono realizzati con il supporto tecnico di tre agenzie in-house del Sistema Camerale specializzate sui temi oggetto di intervento:
DINTEC Scrl, per il percorso c.d. early stage,
ECOCERVED per il percorso dedicato al reporting di sostenibilità,
INNEXTA Scrl, per il percorso finance destinato alla valutazione di impatto economico-finanziario e all’accesso al credito.

https://www.sostenibilita.camcom.it/
 
DINTEC INNEXTA ECOCERVED