Cerca

Eurochambres Economic Survey 2023: mai così bassa la fiducia degli imprenditori europei

Venti di guerra, aumento dei costi di produzione e dei salari, incertezza sulle catene di approvvigionamento e sulle prospettive economiche: sono queste le principali preoccupazioni degli imprenditori europei in merito alle prospettive di business, come rilevato dall’Eurochambres Economic Survey 2023.

Giunta alla sua trentesima edizione, l’indagine effettuata annualmente dall’associazione delle Camere di commercio europee analizza le aspettative degli imprenditori del vecchio continente. Quest’anno sono state prese in considerazione le risposte di oltre 42mila aziende in 25 paesi: la fiducia delle imprese per il prossimo anno è persino inferiore a quella durante la crisi finanziaria del 2008-2009 e al culmine della pandemia. Le preoccupazioni per l'accesso a prezzi accessibili all'energia e alle materie prime, la carenza di competenze e il costo del lavoro sono tra le sfide principali da affrontare nell’immediato futuro. Tutti gli indicatori EES2023 mostrano che le aziende si aspettano che le cose peggiorino prima di poter migliorare. A preoccupare è una situazione avversa senza precendenti vissuta dalle imprese in tutta Europa, a causa dell'impatto della pandemia di Covid, della guerra in corso in Ucraina, dell'inflazione e del lievitare dei costi energetici. Ne consegue un forte calo nelle aspettative relative ad esportazioni, occupazione e investimenti, mentre le previsioni sulle vendite interne sono leggermente inferiori rispetto a 12 mesi fa.

Per quanto riguarda l’Italia, anche le nostre imprese si aspettano un 2023 difficile. Le aspettative leggermente positive registrate lo scorso anno che indicavano una prima ripresa dalla pandemia sono notevolmente cambiate. I livelli di fiducia riscontrati dalle interviste sono molto bassi, così come le previsioni di vendite. Per il secondo anno consecutivo viene indicata come esigenza prioritaria auspicata poter disporre di energia e materie prime a prezzi accessibili.

“Il business as usual non è un'opzione per i nostri imprenditori – ha commentato il presidente di Eurochambres, Luc Frieden - e non lo è nemmeno per i nostri responsabili politici. Massicci investimenti nelle energie rinnovabili e un ambiente imprenditoriale competitivo sono ciò di cui le imprese in Europa hanno bisogno in questi tempi difficili”.

 

Eurochambres continua a sostenere soluzioni europee coordinate a questo difficile contesto economico, puntando sulla forza del mercato unico. Le Camere di commercio esortano i responsabili politici dell'UE a essere consapevoli della difficile situazione vissuta dagli imprenditori e della necessità di concedere loro sufficiente respiro per salvaguardare il loro futuro e guidare la crescita sostenibile a medio e lungo termine dell'Europa. In particolare, vengono richiesti:

  • sforzi comuni dell'UE per aiutare le imprese a far fronte agli alti prezzi dell'energia, migliorare l'efficienza energetica e garantire l'accesso a energie rinnovabili affidabili e a prezzi accessibili;
  • rimuovere le rimanenti barriere al mercato unico in modo da creare opportunità di crescita;
  • un'agenda commerciale dell'UE proattiva e ambiziosa;
  • un processo normativo che stimoli la competitività;
  • azioni concrete per affrontare le carenze durante l'anno europeo delle competenze 2023

 

Per maggiori info, visita il sito di Eurochambres.