Cerca

Acceleratore per i Modelli di Business Internazionali - Agenzia di Sviluppo

Aiutare le imprese a:

  • analizzare il proprio modello di business (come funziona, individuazione delle aree di miglioramento e delle opportunità)
  • trovare il mercato più redditizio da esplorare e il cliente giusto, alla luce dei punti di forza e degli insight ottenuti
  • ideare e ottimizzare un modello di business internazionale, individuando quali strategie mettere in atto per avviare e/o consolidare il proprio business sui mercati esteri

Acceleratore PMI ChPe

Descrizione progetto

È uno dei percorsi, denominato SPRINT, dell'Acceleratore PMI Abruzzo, pensato per aiutare le imprese a internazionalizzare in modo veloce, strategico ed efficace agendo sulla riprogettazione dei propri modelli di business. Si caratterizza per il taglio pratico del lavoro e per l’immediata spendibilità di quanto appreso.

Dopo una sessione iniziale di presentazione del progetto e degli strumenti di lavoro, il percorso di accompagnamento si articola in tappe incentrate sui seguenti temi:

  • Modello di Business: partendo da una modellizzazione della strutturazione dell’impresa che consenta di individuarne le caratteristiche salienti secondo lo schema del Business Model Canvas, i partecipanti sono guidati nell’analisi delle caratteristiche dei target serviti e della proposta di valore offerta, per individuare il target sul quale puntare per uno sviluppo di una proposta di valore per un mercato estero di riferimento.
  • Internazionalizzare il Modello di Business: alla luce degli insight emersi nella fase precedente i partecipanti sono guidati nella scelta del mercato su cui puntare e nella definizione delle modalità più appropriate per trasferire il valore al target di riferimento individuato in quel mercato.
  • Implementazione: strutturazione del Piano strategico di internazionalizzazione (piano di azione) e nella definizione dei passi fondamentali per consentirne una pratica applicazione.

Le sessioni di lavoro, realizzate completamente on-line e con il supporto di piattaforme collaborative, prevedono un momento in collettiva, cui fa seguito l’attivazione di gruppi di lavoro guidati da un facilitatore.

Nella articolazione adottata da Agenzia di Sviluppo, lo SPRINT si sviluppa coni seguenti tempi

  • Onboarding: 1 ora
  • Il Modello di Business: 3,5 ore
  • Internazionalizzare il Modello di Business: 3,5 ore
  • Implementazione: 3,5 ore
  • Assistenza: 3 sessioni di 1 ora

Le sessioni sono realizzate con cadenza settimanale per dare una continuità didattica e permettere, nel contempo, di sviluppare l’attività di approfondimento che ogni partecipante è chiamato a realizzare al termine di ogni sessione: l’output di ogni sessione è infatti un input per il lavoro intersessione che in tal mondo genera un avanzamento di quanto realizzato durante lo SPRINT. Gli incontri nella fase di assistenza sono pre-agendati con una frequenza minima ogni quindici giorni.

Su richiesta, alla fine del percorso, è possibile l’attivazione di un ulteriore percorso individuale di assistenza all’implementazione del piano di azione.

Le imprese sono selezionate mediante una call a evidenza pubblica promossa sui canali web e social di Agenzia di Sviluppo e mediante azioni di marketing diretto. Le candidature sono raccolte mediante moduli di profilazione, compilati dagli aspiranti partecipanti, attraverso i quali vengono anche acquisiti i dati relativi al progetto di internazionalizzazione aziendale. La selezione dei partecipanti, fatta congiuntamente con expertise tecniche esterne, avviene in base al progetto di internazionalizzazione che l’impresa ha sviluppato e anche all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Risultati

  • 72 partecipanti coinvolti nei percorsi dell’Acceleratore dal suo lancio al 2020
  • 12 imprese partecipanti all’ultima edizione (tenutasi dal 25 ottobre all’11 novembre 2021)
  • 4,5 punteggio (in una scala 1-5) del “grado di soddisfazione complessiva rispetto alle caratteristiche del servizio” segnalato dalle imprese partecipanti
  • 15 imprese partecipanti anche alla fase di attivazione: di queste, l’86% ha sperimentato da subito un beneficio in termini di chiarezza strategica e/o ha implementato un cambiamento operativo a livello di business

Contatti

Giovanni Marcantonio
Tel. +39 0871354321
Mail: giovanni.marcantonio@chpe.camcom.it

Destinatari/Beneficiari

Icona
Imprese italiane che si sentono pronte per internazionalizzare il proprio business (le imprese del territorio di Chieti-Pescara possono partecipare al percorso in maniera gratuita)

Tema/processo

Internazionalizzazione

Partenariato

Icona
Ente: Agenzia di Sviluppo (Azienda speciale della CCIAA Chieti-Pescara)

Altri soggetti esterni: Beople (prima azienda di business design in Italia)

Tempi

Icona
La fase di pianificazione ha richiesto due mesi di lavoro per il lancio del primo percorso SPRINT.
La progettazione esecutiva dei percorsi e la programmazione degli stessi richiedono mediamente un mese di lavoro.

Link utili

Aggiornato il