Cerca

Destination Verona & Garda Foundation - CCIAA Verona

Il progetto mira a favorire una gestione integrata e sostenibile delle destinazioni, facendo evolvere il ruolo delle Organizzazioni di gestione delle destinazioni da meri tavoli di confronto a forme di presidio organizzato. L’idea progettuale consiste nel creare, attraverso la costituzione di una fondazione di partecipazione, una struttura utile per:

  • approfondire flussi, scenari, analisi economiche, costi e benefici di interventi promozionali sui mercati, altre analisi ad hoc;
  • condividere la governance del territorio, integrando e valorizzando l'offerta di Verona e della sua provincia con un prodotto che si presenta in modo unitario nell’esperienza del turista;
  • promuovere l’immagine complessiva del turismo nell’area territoriale di riferimento;
  • incrementare l’attrattività delle destinazioni;
  • diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità turistica presso operatori, Pubbliche Amministrazioni e popolazioni locali;
  • promuovere la collaborazione tra i soggetti pubblici e privati al fine di ottimizzare l’uso delle risorse secondo una logica di integrazione e di specializzazione dell’offerta turistica;
  • stabilire le linee strategiche in materia di accoglienza e di promozione turistica;
  • supportare interventi formativi e di specializzazione delle conoscenze del personale delle imprese turistiche;
  • promuovere e gestire gli attrattori storico-culturali, paesaggistici e ambientali, incentivando l’adozione di modelli di gestione compatibili con l’esigenza della loro conservazione e valorizzazione.

Logo DVG Foundation

Descrizione progetto

La L.R. 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” ha introdotto un approccio innovativo, introducendo un modello che vede protagoniste le destinazioni turistiche e le specificità del territorio. Allo scopo, il legislatore regionale ha previsto l’istituzione di Destination Management Organization (DMO), ossia Organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche del Veneto. Si tratta di organismi costituiti da soggetti pubblici e privati per la gestione integrata e la realizzazione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di ciascuna destinazione.
Nella provincia di Verona sono stati riconosciuti due focus territoriali:

  • la DMO «Verona», relativa al sistema turistico tematico (STT) “Città d’arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete”, il cui coordinamento è stato inizialmente affidato al Comune di Verona;
  • la DMO «Lago di Garda», il cui coordinamento è stato affidato alla CCIAA di Verona.

La CCIAA ha avviato un proficuo lavoro di confronto con gli altri player del territorio, nella comune consapevolezza che i mercati globali privilegiano offerte di ambiti territoriali estesi e con pluralità di proposte.
Nel maggio 2021, l’Assemblea della DMO Verona ha approvato il trasferimento del ruolo di capofila dell’organizzazione di gestione dal Comune di Verona alla CCIAA. La decisione è stata adottata all’unanimità, convenendo sull’opportunità di unire le forze a quelle della DMO Lago di Garda, in un comune investimento di energie e risorse per valorizzare tutto il territorio veronese, peraltro coerentemente con la visione del turista che lo percepisce come unico e unito.

Per favorire il coinvolgimento e il coordinamento di tutti gli attori, è stata costituita nel marzo 2022 la Fondazione di partecipazione Destination Verona & Garda Foundation, in breve DVG Foundation. È un soggetto senza scopo di lucro, a cui possono partecipare esclusivamente persone giuridiche pubbliche. I partecipanti si distinguono in:

  • socio fondatore (CCIAA di Verona);
  • soci di partecipazione (Comuni ad alta intensità turistica, avendo superato le 800.000 presenze turistiche);
  • soci sostenitori (Comuni al di sotto delle 800.000 presenze turistiche).

Il Consiglio di amministrazione è composto da otto membri, tra cui il Presidente nominato dalla Camera di Verona, un Vicepresidente nominato dal Comune di Verona e un altro designato dagli altri soci di partecipazione.

La Fondazione si propone, dunque, di promuovere la cultura dell’ospitalità turistica nel territorio provinciale, di valorizzare il ruolo delle comunità locali nella definizione di linee programmatiche di uno sviluppo turistico sostenibile e di rendere il territorio una meta sempre più attrattiva, organizzando una gestione unitaria delle azioni di implementazione delle politiche per il turismo.

Per attuare pienamente strategie e obiettivi della Fondazione è stato predisposto un Accordo con una prospettiva di cinque anni, sottoscritto dalla CCIAA e dai Comuni aderenti, nel quale è stata definita la programmazione delle risorse.

Sono state le concluse le prime procedure di selezione del personale della Fondazione ed è in fase di costruzione un ecosistema digitale integrato, grazie al quale i visitatori potranno ottenere informazioni e acquistare esperienze. Al centro di tale ecosistema si collocano i siti web delle realtà territoriali, pensati a loro volta per fornire contenuti informativi, promozionali e commerciali.

 

 

Risultati

  • 64 Comuni (su 98) attualmente aderenti alla Fondazione, corrispondenti al 91% delle presenze turistiche
  • 1,34 mln € consistenza del Fondo di gestione al 31 dicembre 2022
  • 9 eventi fieristici di settore e 22 eventi di presentazione che hanno visto la partecipazione della DVG Foundation

 

Contatti

Tel. 045.8085762
Tel. 045.8085852
E mail: dmogarda@vr.camcom.itdmoverona@vr.camcom.it

Destinatari/Beneficiari

Icona
 
  • Operatori del settore turistico
  • Amministrazioni locali 
  • Cittadini
  • Infrastrutture 
  • Enti ed organismi territoriali portatori di interessi diffusi
  • Turisti
  • Associazioni di categoria

Tema/processo

Turismo e cultura

Partenariato

Icona
Ente: CCIAA Verona

Altri soggetti esterni:  
64 Comuni della Provincia 

 

Tempi

Icona
inizio attività: 03/2021 (progettazione)
fine attività: 03/2022 (costituzione fondazione)

Link utili

Aggiornato il