Cerca

Parcours i-tinérant autour du Mont-Blanc - CCIAA Valdostana

Gli obiettivi del progetto sono:
•    valorizzare la fruizione dei territori in modalità elettrica;
•    dare la possibilità ai visitatori di vivere vacanze verdi;
•    offrire una panoramica sui servizi di mobilità esistenti attraverso un ecosistema digitale.

 

 

Descrizione progetto

La Camera Valdostana, attraverso lo Sportello SPIN2, ha partecipato attivamente al progetto Parcours (per esteso «Parcours i-tinérant autour du Mont-Blanc: une région transfrontalière intelligente au service de la découverte du territoire»), finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR).

L'azione più importante del progetto è stata la realizzazione di un Partenariato per l'innovazione (PPI)  transfrontaliero, gestito dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin come capofila. Tale partenariato, dapprima promosso presso i soggetti target, ha visto successivamente delle azioni di sensibilizzazione destinate alle imprese e al grande pubblico, con la realizzazione di un video istituzionale disponibile in tre lingue, una campagna di comunicazione per il grande pubblico e iniziative per la messa in rete delle imprese.

Grazie all’iniziativa, dall’autunno 2022 è possibile scoprire i territori dell'Espace Mont-Blanc attraverso il nuovo servizio di mobilità transfrontaliera, che integra itinerari di mobilità sostenibile, punti di interesse e visite virtuali:

  • il car / bike sharing green mette a disposizione veicoli elettrici in alcune stazioni e aeroporti dell'Espace Mont-Blanc e sono previsti dei punti di ricarica nelle strutture ricettive partner.
  • la piattaforma digitale multilingue Eco Mob offre una panoramica sui servizi di mobilità esistenti (linee ferroviarie, autobus, navette stagionali, piste ciclabili, percorsi di trekking e impianti di risalita, aree di car-sharing), nonché sulle infrastrutture disponibili nell'Espace Mont-Blanc. Grazie a un algoritmo di machine learning, vengono, inoltre, suggeriti all'utente percorsi in base alle preferenze e abitudini di viaggio, così il viaggiatore può pianificare e personalizzare gli itinerari, definendo il giorno e l'orario di partenza e selezionando il mezzo di trasporto preferito.

La Camera Valdostana ha curato il Piano di comunicazione del progetto. Con il supporto di ISNART, in corrispondenza dell’entrata in funzione delle auto elettriche e del rilascio della piattaforma digitale EcoMob per la fruizione della proposta turistica, è stata realizzata un’azione di coinvolgimento e sensibilizzazione della stampa specializzata, al fine di dare la giusta risonanza all’iniziativa. È stato organizzato un educational/press tour destinato a giornalisti di cinque testate nazionali: Roberto Sposini (Lifegate), Ornella Nicotra e Fabrizio Carucci (Tg Tourism), Mattia Giusto Zanon (Venerdì di Repubblica), Livia Paccariè (Huffington Post) e Marcello Parilli (Corriere della Sera).

Il tour, tenutosi a settembre 2022, mirava a far vivere ai giornalisti la medesima esperienza di visita di cui potranno godere in futuro i turisti grazie al progetto Parcours. A tale scopo, è stato realizzato un viaggio a tappe a bordo delle autovetture elettriche, che ha rappresentato per i giornalisti non solo un’occasione per la scoperta dei luoghi intorno al Monte Bianco, ma anche la proposta di una nuova esperienza di viaggio silenziosa, a contatto con l’ambiente e sostenibile, comunicando al contempo i contenuti di innovatività del progetto.
In conclusione, è stato un “viaggio esperienziale” coinvolgente e in grado di emozionare, facendo vivere in prima persona l’esperienza di visita, in modalità sostenibile, dei percorsi transfrontalieri intorno al Monte Bianco.

 

  

Risultati

  • Attività di sensibilizzazione dei portatori di interesse e iniziative per la messa in rete delle imprese, realizzate durante tutta la durata del progetto;
  • Promozione, presso i soggetti target, del Partenariato per l'innovazione (importo complessivo per la procedura di PPI: 808.985,43 € iva esclusa);
  • Progettazione e realizzazione del video istituzionale disponibile in tre lingue
  • Progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione destinata al grande pubblico (attraverso testate cartacee e web, spot radiofonici e banner web); la copertura era a livello regionale e extraregionale, nelle regioni italiane del Nord-Ovest che costituiscono per la Valle d’Aosta un importante bacino turistico;  
  • Organizzazione di un educational/press tour che ha visto coinvolti 6 giornalisti di 5 testate nazionali.

Contatti

Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin
Tel. 0165.256603
E mail: c.pasquettaz@cm-grandcombin.vda.it 

----

Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione SPIN2 - Servizio associato fra la Camera Valdostana e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165.573092/94
E mail: sportellovda@pie.camcom.it
 

Destinatari/Beneficiari

Icona
Residenti, turisti e attori di prossimità dei tre Paesi interessati (Italia, Francia e Svizzera) 

Tema/processo

Turismo e cultura

Partenariato

Icona
Ente: Camera Valdostana delle imprese e delle professioni

Altri Enti del sistema camerale partecipanti: Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione SPIN2 (Servizio associato fra la Camera Valdostana e Unioncamere Piemonte)
 
Altri soggetti esterni:
  • Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin (Valle d’Aosta)
  • Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis (Valle d’Aosta)
  • Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont-Blanc (Valle d’Aosta)
  • Communauté des Communes Pays du Mont-Blanc (Francia)
  • Communauté des Communes Vallée de Chamonix Mont-Blanc (Francia)
  • Canton du Valais (Svizzera)
  • CREM, Centre de recherches énergétiques et municipales (Svizzera)

Tempi

Icona
inizio attività: 03/2019
fine attività: 10/2022

Link utili

Icona

 

Aggiornato il