Cerca

Pilot action FEMINA - CCIAA Arezzo-Siena

Il progetto mira a:

  • identificare, attuare, monitorare e valutare le misure politiche che abbattono le barriere all'imprenditoria femminile nei settori ad alta tecnologia;

  • comunicare e sensibilizzare circa la necessità di un aggiornamento dei sistemi di reclutamento e un diverso approccio degli organi decisionali per un superamento degli stereotipi di genere;

  • fornire supporto e strutture dedicate: FEMINA considera come la politica regionale possa creare appoggio e sostegno per le donne interessate al settore high-tech (formazione, tutoraggio, infrastrutture e risorse disponibili) e come possa influenzare le norme e le procedure per creare un migliore equilibrio vita-lavoro;

  • assicurare misure di sostegno economico e finanziario: FEMINA affronta questioni legate alla difficoltà di accesso ai finanziamenti e al rischio di investimento per le potenziali imprenditrici.

Progetto FEMINA

 

Descrizione progetto

Il progetto FEMINA è stato finanziato con il terzo bando “Interreg Europe”. Con il supporto di quanto previsto dal Programma Pluriennale (MP) 2019-2023 della Camera di commercio viene definito, tra le aree prioritarie per l'amministrazione e gli obiettivi strategici, anche il progetto FEMINA che è particolarmente rilevante per l'innovazione, la formazione e per lo sviluppo di infrastrutture logistiche, tecnologie e servizi.

I partner di FEMINA cooperano a livello interregionale per raggiungere l’obiettivo: assicurare che gli strumenti politici selezionati siano integrati con misure per promuovere la presenza delle donne nei settori ad alta tecnologia, con particolare attenzione ai settori presenti nei RIS3 (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation) regionali di ciascun partner.

Nel 2019, la Camera di commercio di Arezzo-Siena e il Comitato per l'Imprenditoria femminile (CIF) hanno deciso di finanziare una nuova iniziativa pilota denominata "INVENTOR LAB", pensata per supportare lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, con una particolare attenzione a rafforzare e aumentare il numero di start-up femminili nei settori high-tech e ICT. INVENTOR LAB è strutturato attorno a un hackathon contest, dove idee innovative e progetti di business sono sviluppati da studentesse. Le due idee vincitrici del contest hanno ricevuto un premio in denaro per avviare azioni commerciali iniziali. INVENTOR LAB nasce grazie alla collaborazione tra diversi attori: Arezzo-Siena Camera di commercio, IFE, Arezzo Innovazione e Dipartimento Educazione Umana Scienze e Comunicazione Interculturale dell'Università degli Studi di Siena (DSFUCI). INVENTOR LAB è stata riconosciuta come buona pratica a livello internazionale.

A fronte di questo, si è pensato di costruire, attorno ad Inventor Lab, ulteriori percorsi di supporto per l’imprenditoria femminile con riferimento al settore high-tech. Ne è scaturito un pacchetto di servizi che sono stati proposti come “Pilot action” del progetto Femina, che hanno consentito di avviare una sperimentazione a favore di un gruppo di giovani per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale e di costituire un primo gruppo di aspiranti imprenditrici “native digitali”. La Pilot Action, rivolta a 15 aspiranti imprenditrici, ha previsto formazione sui temi dell’industria 4.0, laboratori/workshop con il supporto di tecnici ed esperti high tech finalizzate alla realizzazione di prototipi di prodotto/servizio, accoglienza e formazione in situ delle giovani imprenditrici da parte di aziende del settore per la realizzazione/implementazione del prodotto/servizio sviluppato.

 

Risultati

  • finanziato per un importo di 1.387.974 euro;

  • piani d'azione, che descrivono in dettaglio i cambiamenti desiderati, che i partner e le parti interessate selezionate implementeranno e monitoreranno per un periodo di 2 anni. Un aumento della partecipazione femminile all'imprenditoria, all'occupazione e alla leadership ad alta tecnologia dovrebbe creare una cultura della parità di genere in questi settori, con un impatto sulla crescita inclusiva e sulla competitività regionale. A livello progettuale sono stati adottati 6 action plan e implementate 9 azioni. Uno degli Action plan è quello del territorio Arezzo-Siena che ha implementato 2 azioni (Inventor Lab e Pilot Action) . 

Contatti

Ilaria Casagli 
Tel. 0575.303847
E mail: ilaria.casagli@as.camcom.it
 

Destinatari/Beneficiari

Icona
  • Donne imprenditrici
  • Piccole e medie imprese locali
  • Aspiranti imprenditrici digitali e studentesse

Tema/processo

Imprenditoria femminile

Partenariato

Icona
Ente: CCIAA Arezzo-Siena

Altri soggetti esterni: Fondazione Arezzo Innovazione (Lead Partner) - 10 Partner provenienti da 7 regioni europee (Grecia, Italia, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi ) che collaborano per migliorare le proprie politiche con il supporto di un Advisory Partner norvegese - Resolvo Srl (supporta il Lead Partner nella gestione del progetto)
 

Tempi

Icona
inizio attività: 06/2018
fine attività: 05/2023

2014-2020 è il riferimento alla programmazione interreg nella quale è stata presentata domanda di progetto

Link utili

Aggiornato il