Cerca

Programma di mentoring per imprese al femminile - CCIAA Bolzano


La finalità fondamentale del progetto è aiutare le donne imprenditrici ad avviare e gestire il loro business, garantendo una corsia preferenziale per l’accesso al mondo economico attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • sfruttare opportunità di networking, stringendo contatti e integrandosi nella rete della realtà economica locale, anche al fine di ricevere nuovi impulsi e un aiuto concreto per avviare e portare avanti la propria attività d’impresa; 
  • valutare e conoscere meglio le proprie capacità, identificare i propri punti di forza, imparare ad accettare anche un “no” attraverso critiche costruttive per sé stesse e per il proprio progetto imprenditoriale; 
  • acquisire e condividere competenze specifiche, dando spazio alla crescita personale e professionale; 
  • trovare uno spazio informale e neutrale dove sentirsi libere di porre domande e condividere esperienze.

Mentoring al femminile

 

Descrizione progetto

La Camera di commercio assegna alle donne imprenditrici una delle 20 “mentori” che si sono messe a disposizione, in base al settore, ai temi di interesse e talvolta alla propria lingua madre (tedesco o italiano). Ogni coppia sottoscrive un “accordo di mentoring” che indentifica gli obiettivi specifici del percorso nonché i ruoli e i compiti della mentore, l’organizzazione e la modalità degli incontri e contiene infine una clausola di riservatezza con l’informativa sul trattamento dei dati personali. Una volta stabilito il punto di partenza, le due donne hanno la possibilità di incontrarsi per discutere e identificare i punti di forza della futura attività imprenditoriale, affrontare critiche costruttive, risolvere domande e chiarire dubbi. Sono previsti almeno due incontri in presenza in un periodo di tempo compreso tra i due e i tre mesi, secondo la disponibilità e le necessità specifiche individuate all’inizio del percorso. Le modalità organizzative spettano in ogni caso alla coppia che può liberamente decidere di svolgere soltanto un incontro o proseguire anche informalmente con successivi colloqui. Al termine degli incontri, ciascuna partecipante ha la possibilità di rimanere sempre in contatto con la propria mentore per future collaborazioni. La Camera di commercio si prefigge di organizzare, alla fine di ogni anno, un evento conclusivo per presentare le coppie di mentoring e raccontare alcune storie di successo.

Il programma di mentoring per imprese al femminile di Bolzano costituisce una novità a livello italiano in quanto mette in contatto future imprenditrici e imprenditrici esperte a livello locale, permettendo loro di incontrarsi fisicamente, affrontare le sfide locali e contribuire alla crescita dell’economia territoriale. Il valore aggiunto del territorio altoatesino in termini di multilinguismo, attrattività turistica e crescita economica può essere declinato a livello di impresa individuale in modo che ogni attività imprenditoriale gestita da una donna possa essere unica, di valore ed inserita in modo ideale in tale contesto.

Il modello proposto può essere infatti facilmente riproposto da altri enti in qualsiasi contesto territoriale per offrire alle imprese femminili un supporto targettizzato che valorizzi il territorio e l’economia locale. Uno dei principali punti di forza della proposta progettuale riteniamo infatti essere quello della completa adattabilità alle esigenze del contesto imprenditoriale femminile che ogni realtà territoriale presenta.

 
 

 

Risultati

  • Durante il 2021, 11 aspiranti imprenditrici hanno intrapreso il percorso di mentoring. Il settore economico maggiormente rappresentato è stato l’artigianato - piccolo artigianato creativo -, seguito dai servizi alla persona e il settore immobiliare. Durante questo primo anno abbiamo osservato come la maggior parte delle donne cercassero un aiuto pratico e dei consigli concreti su come diventare economicamente indipendenti, come aprire la loro piccola attività partendo da zero.
  • Nel 2022, sono state 5 le imprenditrici che hanno espresso interesse nel partecipare al programma di mentoring. In questo secondo periodo i consigli più richiesti sono stati quelli in materia economica e fiscale, legati alla gestione economica personale e alle possibilità di carriera future.

Contatti

Luca Filippi 
Tel. 0471.945610
E mail: luca.filippi@camcom.bz.it

 

Destinatari/Beneficiari

Icona
  • Qualsiasi aspirante imprenditrice che abbia bisogno di un orientamento generale e un primo scambio di idee con un’imprenditrice già attiva nel settore economico di interesse. Non ci sono limiti di età, né di settore economico.

Tema/processo

Imprenditoria femminile

Partenariato

Icona
Ente: CCIAA Bolzano (Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile)

Altri soggetti esterni: 
Associazioni economiche di categoria, libere professioni, mondo della cooperazione e sindacati

Tempi

Icona
inizio attività: 01/2021
fine attività: in corso

I singoli percorsi iniziano dal momento in cui un’imprenditrice si interessa al programma di mentoring e termina dopo gli appuntamenti concordati con la mentore. In linea generale, sono previsti almeno due incontri in presenza in un periodo di tempo compreso tra i due e i tre mesi.

Link utili

Aggiornato il