Cerca

Sviluppo DMO - CCIAA Umbria

Gli obiettivi del progetto:

  • spingere il territorio a caratterizzarsi turisticamente, rafforzando il senso di appartenenza a un comune brand regionale;

  • favorire la crescita di un’offerta qualificata, sostenibile e connessa con le comunità locali e con le produzioni di eccellenza;

  • mettere a punto una progettazione condivisa dello sviluppo della DMO Umbria, grazie a un gruppo di lavoro misto pubblico-privato;

  • definire una modalità condivisa e periodica di lettura critica e aggregata dei dati necesasri per la profilazione del turista e delle sue abitudini, al fine di facilitare una programmazione coerente delle attività, da rendere disponibile per gli operatori pubblici e privati;

  • creare un network tra gli operatori della filiera, coinvolgendo i soggetti che operano nei diversi settori (turismo, artigianato di qualità, enogastronomia e cultura).

Brand Umbria Cuore verde

 

Descrizione progetto

Lo sviluppo della DMO (Destination Management Organization) prende le mosse dall’analisi delle principali criticità territoriali: la polverizzazione del tessuto imprenditoriale, la scarsa cultura dell’integrazione, l’isolamento territoriale della regione, la frammentazione e l’intermittenza dell’offerta di servizi dei corpi intermedi, lo scarso senso di appartenenza a un brand Umbria, la scarsa partecipazione delle comunità locali e dei portatori di interesse.
Il primo step è stato la creazione di un Gruppo di lavoro di gestione del progetto, articolato in tre componenti:

  • il Destination Management Team (DMTeam), una sorta di Comitato di indirizzo, riunitosi periodicamente (ogni 2 mesi circa) per programmare le attività, monitorare, affinare ed eventualmente rielaborare i contenuti del percorso;
  • un’Unità di supporto tecnico, incaricata di coprire tutte le professionalità necessarie allo sviluppo del piano strategico;
  • la Segreteria Organizzativa, assicurata dal personale camerale e responsabile dell’elaborazione della documentazione sottoposta al DMTeam, nonché di tutti i compiti derivanti dall'attività di coordinamento.

È stato altresì creato un Gruppo di lavoro tecnico per l’analisi dei dati sul turismo con l'obiettivo di raccogliere, verificare e organizzare i dati, identificare eventuali comuni denominatori (join) e, laddove possibile, realizzare un’interoperabilità tra le banche dati dei soggetti coinvolti.
In seguito, si è proceduto a realizzare in via preliminare:

  • azioni di animazione e sensibilizzazione degli attori pubblici e privati attraverso la divulgazione (webinar e mailing) di report di analisi economico-territoriale di intervento sulla destinazione turistica elaborati in collaborazione con ISNART;
  • mappatura delle imprese della filiera turistica allargata (strutture di accoglienza, produzioni alimentari e artigianali di qualità, servizi, operatori pubblici e privati della cultura, ecc.) da coinvolgere nel percorso di costruzione della DMO;
  • coinvolgimento attivo delle imprese e degli operatori del settore tramite questionari, consultazioni e incontri, che hanno fatto emergere bisogni e aspettative del tessuto imprenditoriale, nella prospettiva della costituenda DMO regionale.

È stata successivamente sviluppata la collaborazione con la Regione Umbria per la definizione, disseminazione e valorizzazione del nuovo marchio “ombrello” di brand identity regionale, pensato per rafforzare il sentimento di appartenenza degli operatori territoriali. Partendo dal naming “Cuore Verde”, le azioni del DMO avranno una declinazione eco-sostenibile, raccogliendo la sfida della transizione ecologica.
Inoltre, sono stati definiti con l’Università nuovi ambiti di formazione inerenti al turismo ed è stato fornito sostegno alla creazione di un Master dedicato, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mirabilia.
Infine, è stato previsto un Bando per la concessione di contributi a reti di operatori per la valorizzazione della destinazione turistica integrata (DMO). I contenuti e le modalità del bando sono stati condivisi con le imprese partecipanti agli incontri.
Le attività fin qui realizzate hanno consentito un cambio di paradigma rispetto ad analoghe esperienze maturate in altri territori, che hanno optato per la costruzione di una apposita struttura di gestione. In Umbria si sta lavorando al consolidamento di una struttura dinamica capace di operare in chiave di co-progettazione e con l’approccio data driven.

 

Risultati

  • 150 imprese mappate
  • 5 Report condivisi attraverso 7 mailing per il coinvolgimento nella costituzione della DMO
  • 52 imprese coinvolte in incontri finalizzati alla coprogettazione della DMO
  • 77 imprese partecipanti alle attività formative, di cui 58 inserite nella Piattaforma Inbuyer

 

Contatti

Amelia Argenziano
Tel. 075.5748292 - 249
E mail: turismo@umbria.camcom.it

Destinatari/Beneficiari

Icona
  • Tutti gli attori territoriali impegnati nella valorizzazione della destinazione turistica Umbria

Tema/processo

Turismo e cultura

Partenariato

Icona
Ente: CCIAA Umbria

Altri Enti del sistema camerale partecipanti: ISNART - PROMOS Italia

Altri soggetti esterni: Regione Umbria, ANCI Umbria, Università di Perugia, Associazioni di categoria e imprese della regione

Tempi

Icona
inizio attività: aprile 2022
fine attività: dicembre 2024

Link utili

Aggiornato il