Cerca

TENDER International bids from Torino Piemonte - CCIAA Torino

Il progetto mira ad accompagnare le aziende interessate a partecipare a gare d’appalto e progetti internazionali

Descrizione progetto

Il progetto è focalizzato sui tender, procedure con cui Governi e istituzioni finanziarie invitano a presentare offerte per progetti di grandi dimensioni.

Per poter cogliere tali opportunità, viene offerta un’ampia gamma di servizi.

tender

> Seminari con focus sulla presentazione di Agenzie Europee, loro attività, sistema di procurement e opportunità di business per le imprese. Focus su Enti quali European Training Foundation, European Publications Office, ecc. In occasione di tali eventi vengono illustrate le attività delle suddette Agenzie, le opportunità e i settori di interesse per le imprese del territorio. Inoltre, viene illustrato il Procurement Plan e i tender, sia in essere sia di futuro lancio.

> Ricerca partner locali, nazionali o esteri che possano integrare le competenze richieste dai bandi ai fini di partecipazioni congiunte agli stessi. In particolare, vengono realizzati incontri con società trader italiane/estere interessate a stabilire collaborazioni con potenziali partner piemontesi. Tali società partecipano a tender internazionali spesso complessi e con diversi lotti; pertanto, risulta di interesse l’integrazione delle competenze per poter rispondere ai requisiti dei singoli bandi. I suddetti trader vengono invitati a Torino per illustrare le loro attività e incontrare aziende del territorio.

> Sessioni formative, individuali e di gruppo, dedicate al tema delle Gare internazionali. Focus realizzati su Gare EU, UN e in ambito Progetti finanziati dalle Banche Multilaterali di Sviluppo.

  • In caso di formazione individuale, dopo un primo contatto di approfondimento con l’azienda, per meglio conoscere i suoi prodotti/servizi, l’organizzazione interna (ufficio gare, risorse dedicate, ecc.) e il potenziale in tema di gare, vengono forniti gli strumenti necessari per avviare un monitoraggio delle opportunità, anche in autonomia, ed essere nelle condizioni di coglierle in maniera tempestiva.
  • Le sessioni formative di gruppo, invece, forniscono strumenti generali alle aziende affinché comprendano il funzionamento dei principali meccanismi di procurement internazionale, le opportunità di business a essi correlati, le tipologie di gare e le modalità per presentarsi in maniera efficace. Si lavora anche su esempi concreti di gara al fine di garantire un approccio pratico ai partecipanti.

> Consulenza e orientamento su utilizzo e consultazione fonti informative, analisi documentazione di gara, preparazione delle offerte. Si tratta di un supporto personalizzato alle imprese durante tutto il processo di partecipazione ai tender: monitoraggio e individuazione delle opportunità di gara, analisi del capitolato, affiancamento nella produzione di documenti e certificati, supervisione/revisione delle offerte di gara. Il monitoraggio viene effettuato tramite l’utilizzo di fonti quali TED, UNGM e siti delle Banche Multilaterali di Sviluppo. Inoltre, un altro strumento interessante è Development Aid, con cui ICE ha siglato un Accordo affinché le imprese lo utilizzino, fino all’autunno 2023, a titolo gratuito.

> Focus settoriali - Tavoli di lavoro per approfondire le opportunità di tender internazionali legate a specifici settori target e facilitare l’interazione tra aziende ai fini di una partecipazione congiunta alle gare. A oggi, sono stati realizzati focus sui settori Cybersecurity, Comunicazione, ICT, Audiovisivi. Inoltre, ha avuto luogo un incontro congiunto tra ONG e aziende selezionate, volto a condividere opportunità di gare (soprattutto UN e Banche Multilaterali di Sviluppo) ed incentivare possibili partenariati.

> Approfondimento delle opportunità di business nel quadro del Procurement delle Big Science Organizations – Grandi Laboratori scientifici con partecipazione italiana. Realizzazione di un ciclo triennale con focus sul Procurement di Enti quali CERN, Fusion for Energy, European XFEL, ESO, ESRF, INFN, Elettra Sincrotrone di Trieste, ecc.

Insieme a ICE, il Sistema Piemonte si è candidato a ospitare a Torino l’evento IPS (International Procurement Seminar). Tale candidatura è stata accolta e Torino, ospiterà l’edizione 2022 del Seminario, che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite.  

Risultati

  • +2.000 segnalazioni di tender internazionali
  • +600 assistenze personalizzate (finalizzate al supporto per analisi bandi, documentazione correlata, impostazione offerta).
  • 10 sessioni formative per gruppi di aziende
  • +200 sessioni di formazione e individuale
  • 2 presentazioni di Agenzie Europee e loro procurement
  • 7 presentazioni realizzate in ambito Ciclo Big Science
  • circa 150 presentazioni di offerte di gara da parte delle aziende (EOI, RFI, RFQ).

Contatti

Giovanni Pischedda
E mail: g.pischedda@to.camcom.it
Tel. 011.5716360

----

E mail: progetto.tender@centroestero.org
Gare di appalto internazionali: 011.571 6366
Progetto Assist In: 011.5716362
Sportello Worldpass: 011.5716363

Destinatari/Beneficiari

Icona
Imprese appartenenti a tutti i settori merceologici, con sede primaria o secondaria in Piemonte

Tema/processo

Internazionalizzazione

Partenariato

Icona
Ente: CCIAA Torino

Altri Enti del sistema camerale partecipanti: CeiPiemonte (ente attuatore) e le Camere di Cuneo, Alessandria-Asti, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Tempi

Icona
 
Inizio attività: autunno 2018
fine attività: in corso

Link utili

Aggiornato il