Cerca

Dieci tesi per la sostenibilità: Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere lanciano un concorso universitario

sostenibilità

Dieci tesi per la sostenibilità. Fondazione Symbola, Università Luiss Guido Carli e Unioncamere promuovono un’iniziativa inedita, unica in Italia, rivolta a premiare 10 tesi universitarie provenienti, questa la novità, da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità.

La transizione verde è infatti un processo sistemico che interessa tutti i saperi, per questo è necessario promuovere tra i giovani la consapevolezza e l'interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti.

Il progetto - che vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui), è sponsorizzato da Deloitte Climate & Sustainability e si avvale della collaborazione di AlmaLaurea e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) - partirà nel mese di settembre con la pubblicazione di un bando aperto alle tesi di tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali e a ciclo unico relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura). La scelta dei vincitori sarà affidata a un comitato scientifico guidato da Stefano Zamagni e Paola Severino: il primo docente di Economia politica all’Università di Bologna, la seconda presidente della Luiss School of Law.

Aggiornato il