Cerca

Antiriciclaggio, open data delle aziende confiscate e turismo tra i temi del nuovo numero di Unioncamere Economia&Imprese

Unioncamere Economia & Imprese 9 2023

È disponibile il nono numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Il tema dell'articolo di apertura è dedicato al titolare effettivo che approda nel Registro delle Imprese: si completa così il quadro disegnato dalla direttiva europea sull’antiriciclaggio e si aggiunge un tassello fondamentale al mosaico della trasparenza in Italia, rafforzando il ruolo del sistema camerale come interlocutore istituzionale per la garanzia del mercato. L’Italia si aggiunge così ai Paesi europei che hanno dato attuazione alla direttiva (EU) 2015/849, completando un quadro normativo che mira, da un lato, a favorire un contesto più trasparente per le operazioni commerciali e, dall’altro, a migliorare l’azione di lotta ai fenomeni di criminalità economica.
Si parla poi dei risultati di OK Open Knowledge, il progetto sugli open data delle aziende confiscate alle mafie, finanziato dal PON Legalità 2014-2020 del ministero dell’Interno e realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANBSC, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.. Un bilancio che conta 30 eventi territoriali organizzati dalle Camere di commercio, 1.421 enti locali e nazionali coinvolti, 15 laboratori tematici e altrettanti documenti di analisi provinciali relative alle caratteristiche delle aziende confiscate.
A seguire, l'articolo dedicato a Mirabilia 2023, evento svoltosi a Lipari (Me): la Borsa del turismo culturale e a Food&Drink hanno fatto registrare 3mila incontri B2B tra 103 buyers provenienti da paesi europei ed extraeuropei e oltre 170 sellers. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio di Messina, congiuntamente all’associazione Mirabilia Network.
Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale sono i dati relativi alle presenze turistiche nel nostro paese nell’estate 2023: in crescita le presenze nelle strutture ricettive e gli arrivi degli stranieri. Emerge dallo studio Enit condotto da Unioncamere con il supporto tecnico di Isnart, presentato l’11 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini.
Tra gli argomenti affrontati nelle pagine successive c’è la partenza della nuova edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’UE con le risorse del Next Generation EU che Invitalia - soggetto gestore - realizza in collaborazione con Unioncamere.
E molto altro ancora...


Buona lettura!
 
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia & Imprese - n.9/2023 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il