Cerca

Assemblea Unioncamere: il contributo delle Camere di commercio per la ripresa economica

assemblea Unioncamere

Le Camere di commercio ritengono fondamentale che vengano forniti assistenza e supporto alle Pmi nei prossimi cruciali anni adottando il modello della statunitense SBA (Small Business Administration). Non serve creare uno strumento ex novo, ma bisogna affidare a livello territoriale questo incarico alle Camere di commercio, il referente più vicino alle micro, piccole e medie imprese sui temi cruciali per lo sviluppo del nostro Paese”.

Queste le parole del presidente Carlo Sangalli, nel corso dell’Assemblea Unioncamere, tenutasi il 28 aprile in streaming a causa dei rischi dovuti al coronavirus. L’incontro è stato un'occasione per fare il punto sulle nuove sfide che attendono il Paese con il Piano nazionale di ripresa e resilienza e per delineare il contributo che potrà essere fornito dalle Camere di commercio. Ai lavori sono intervenuti il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga e il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin. 

Il dossier "25 istantanee sull'anno della crisi pandemica e sulle prospettive di ripresa" realizzato in occasione dell'Assemblea, illustra, attraverso schede rapide, l’impatto della crisi secondo la visione delle imprese, sottolineando le differenze emergenti a livello settoriale, territoriale, dimensionale e secondo la tipologia di imprenditori, vis à vis con le tematiche di sviluppo individuate nel documento Strategia annuale per la crescita sostenibile 2021 della Commissione Europea (transizione verde, trasformazione digitale, crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale, salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, politiche per la prossima generazione, l'infanzia e i giovani, come l'istruzione e le competenze).

Nel quadro dell’individuazione degli elementi abilitanti per la crescita, viene valutato il ruolo dei fattori in grado di rilanciare la competitività esaminando il diverso impatto della crisi da Covid-19 sulle imprese e i differenti tempi per lo sviluppo produttivo alla luce della duplice transizione ecologica e digitale. Il dossier valorizza le fonti informative del Sistema camerale, partendo dai dati del Registro delle imprese e da indagini Unioncamere e del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne.

Guarda il video dell'Assemblea pubblica

Aggiornato il