Cerca

Dall'11 al 18 dicembre la Settimana nazionale per la certificazione delle competenze

certificazione competenze

Il sistema camerale destina da anni importanti risorse ai temi dell'orientamento e dell'alternanza scuola-lavoro. Nell’attuale contesto formativo e professionale, questo'impegno si concretizza nello sviluppo di strumenti che consentono di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità. La certificazione delle competenze rappresenta un sistema di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva, finalizzato al riconoscimento imparziale delle conoscenze e delle abilità acquisite dalle figure professionali.

Con l’obiettivo di verificare le abilità e le soft skill acquisite dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria in contesti non formali quali i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, i PCTO, si sta svolgendo in questi giorni  la Settimana Nazionale per la certificazione delle competenze, promossa da Unioncamere con il coinvolgimento delle Camere di commercio, delle scuole, delle imprese e delle Associazioni di categoria.

Partita l’11 dicembre scorso, l’iniziativa ha dedicato le singole giornate alle prove di certificazione dei differenti settori: lunedì 11 ha coinvolto gli studenti del campo della meccatronica, martedì 12 del turismo, giovedì si è svolta la prova per gli studenti dei settori agrario-agroindustria.

Nel corso della Settimana sono stati portati a  certificazione 365 studenti (che si uniscono ai 120 già certificati) così suddivisi: per la meccatronica 6 Camere di commercio e 87 studenti; sul fronte del turismo 8 enti camerali e 186 studenti; per l’agrario, infine,  4 Camere e 92 studenti.

L'iniziativa si conclude lunedì 18 dicembre con un convegno convegno sul tema della certificazione delle competenze in PCTO, al fine di condividere le esperienze finora realizzate, mettendo in luce i dati sulle certificazioni rilasciate e i risultati della soddisfazione di studenti e tutor aziendali che sono stati i protagonisti dei percorsi PCTO.

L'appuntamento si tiene in modalità ibrida: in presenza presso la sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21 a Roma e a distanza nelle scuole, Camere di commercio e imprese coinvolte nella sperimentazione. 

All'evento, che fa parte dell'“European Year of Skills 2023”, interverranno i partner del progetto sulla Certificazione delle competenze in PCTO: le Reti degli istituti scolastici Re.Na.I.A, M2A, Re.N.Is.A e TAM, insieme alle Associazioni FIPE, Federalberghi, Federmeccanica e Confindustria Moda. Quindi ci sarà l’intervento del ministero dell'Istruzione e del Merito per delineare gli obiettivi e le opportunità future del progetto.

Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

Aggiornato il