Sistema camerale, disponibile il Rapporto 2025
E' disponibile il Rapporto sul sistema camerale 2025, strumento che racconta il contributo concreto del Sistema camerale allo sviluppo del Paese, attraverso dati, iniziative e risultati che parlano di imprese, territori e persone.
Si tratta di un estratto del più ampio set di dati e informazioni raccolti annualmente nell’ambito dell’Osservatorio camerale, campagna di rilevazione rientrante nel Sistema statistico nazionale (SISTAN) e che alimenta, tra le altre cose, la Relazione generale che il ministero delle imprese e del Made in Italy presenta ogni anno al Parlamento.
Frutto di un monitoraggio capillare e costante, questo documento raccoglie le evidenze più significative dell’attività svolta nel 2024, integrando alcune specifiche misure grazie ad acquisizioni massive effettuate con il supporto di strutture di sistema (Infocamere, Dintec, Centro studi Tagliacarne).
Si tratta di un patrimonio informativo unico nel panorama della Pubblica Amministrazione, che non solo fotografa le performance del sistema, ma stimola riflessioni strategiche e offre uno strumento utile per comprendere il valore generato. Un racconto corale che testimonia la capacità delle Camere di commercio di fare rete, innovare e sostenere la crescita economica.
Lo storico dei Rapporti sul sistema camerale è disponibile nella pagina dedicata
Aggiornato il