Cerca

Trento - Master gratuito per aspiranti imprenditrici

Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di commercio di Trento, ha progettato un percorso formativo gratuito che punta ad arricchire le competenze delle aspiranti imprenditrici.

I prerequisiti necessari per le donne intenzionate ad aderire a questa iniziativa è che abbiano già in mente un’idea imprenditoriale chiara e che desiderino essere affiancate da esperti per evitare gli errori connessi con il primo approccio a un contesto operativo che non ammette inesperienza.

Il percorso, della durata di 82 ore di formazione, si articola in 10 moduli che alternano momenti di formazione in presenza, didattica on-line, incontri individuali e si concentra su contenuti pratici e concreti come: riconoscere i propri punti di forza e la propria unicità; individuare la visione e la missione della propria futura impresa; tracciare l’identikit dei clienti ideali; definire il proprio modello di business; stilare un business plan; utilizzare strumenti utili per la gestione ottimale della propria attività; rafforzare la propria leadership personale; imparare a comunicare on-line in modo efficace. Alla fine del percorso, ogni partecipante avrà elaborato una strategia aziendale chiara e percorribile, avrà accresciuto le proprie competenze manageriali e dato forma a un piano di sviluppo ben definito.

Il Master “WOW”, acronimo di “work out, women”, prende spunto dal verbo inglese “to work out”, che significa “farcela” e “women” cioè “donne”. L’intendimento è proprio quello di riassumere il senso dell’offerta formativa che, da un lato, considera la necessità di affiancare le partecipanti per fornire loro tutti gli strumenti necessari a costruire i migliori presupposti e gestire al meglio le fasi di avvio di un’attività economica di successo; dall’altro, pone al centro le peculiarità dell’essere donna e imprenditrice, considerando tutte le sfumature e sensibilità, connesse con il genere e che danno vita a un diverso modo di ragionare, di affrontare i problemi e di individuarne le soluzioni.

Il Master WOW si inserisce all’interno del progetto “Fare impresa al femminile”, un’area specifica, dedicata alla formazione delle imprenditrici e aspiranti imprenditrici. Dal 2013 Accademia d’Impresa, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile di Trento, ha formato con le sue iniziative più di 500 donne, supportandole nell’avvio concreto e nel miglioramento della loro attività professionale e nella definizione del proprio ruolo.

Info: Il programma completo del Master WOW è consultabile sul sito www.accademiadimpresa.it Responsabile: Annalisa Zeni – tel. 0461 382320 annalisa.zeni@accademiadimpresa.it

Aggiornato il