Cerca

Seminario informativo progetto transizione energetica: "Usare meglio l'energia delle imprese: strumenti e opportunità"

Sede di Benevento (Piazza IV Novembre) - Sede di Avellino (Piazza Duomo)

 8 Febbraio 2024

 

Prosegue il progetto della Camera di Commercio Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.

Giovedì 8 febbario 2024 seminario informativo dal titolo "Usare meglio l'energia delle imprese: strumenti e opportunità" tenuto da Jacopo Romiti Energy efficiency specialist FIRE (Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia).

  • ore 11:00 presso la sede di Benevento, Piazza IV Novembre, 1
  • ore 15:00 presso la sede camerale di Avellino, Piazza Duomo, 5

Al termine dell’incontro previsto ad Avellino, sarà allestito anche un desk operativo gratuito per favorire il confronto diretto tra imprese, professionisti, Comuni e l’esperto FIRE.

Ai partecipanti saranno distribuiti use cases con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti di interesse per il  territorio (filiere, distretti, ecc.), con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale.

L'efficienza energetica è diventata una priorità globale per affrontare sfide quali il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale. Essa si riferisce all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, riducendo gli sprechi e migliorando l'output desiderato. L’incontro vuole costituire un momenti di approfondimento sul tema dell’efficientamento e risparmio energetico esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con un appunto di attenzione anche a come le Comunità energetiche rinnovabili possono contribuire a tale miglioramento.

 Il 24 gennaio 2024 è ufficialmente entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo in Italia. Come previsto dal provvedimento, entro trenta giorni saranno approvate dal Ministero le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito web del MASE. 

La partecipazione all'incontro è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.

 

Per iscrizioni e prenotazione desk operativo https://forms.gle/eetupNh51spKhYh69 entro il 7 febbraio

Fonte: www.irpiniasannio.camcom.it

Aggiornato il